Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Casa Ariosto continuerà a conservare i materiali della Fondazione Bassani, sostegno a manifestazioni in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 15 ottobre 2019

Casa Ariosto continuerà a conservare i materiali della Fondazione Bassani, sostegno a manifestazioni in città

15-10-2019 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 15 ottobre 2019:

 

Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Rinnovato per altri tre anni l'accordo per il deposito a Casa Ariosto di materiali della Fondazione Bassani
Sarà rinnovata fino al 28 ottobre 2022, come stabilito oggi dalla Giunta, la convenzione tra il Comune di Ferrara e la Fondazione 'Giorgio Bassani' per il deposito a Casa Ariosto di materiale di proprietà della Fondazione stessa. L'accordo, inizialmente sottoscritto nell'ottobre 2016, disciplina il deposito gratuito, nelle tre sale a piano terra di Casa Ariosto, di una serie di beni materiali appartenenti alla Fondazione, che ne gestisce la consultazione da parte di studiosi e cittadini  interessati ad approfondire la figura, la vita e le opere dello scrittore ferrarese.
In questi tre anni di collaborazione tra la Fondazione ed il Comune, numerose sono state le iniziative realizzate a Casa Ariosto, che hanno arricchito la proposta culturale della città, coinvolgendo studiosi anche a livello internazionale, insegnanti, studenti, giovani ricercatori, oltre a varie associazioni ed istituzioni cittadine e non solo.
La convenzione non prevede oneri a carico dell'Amministrazione comunale.

 

Assessorato Sanità, Agricoltura, Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, Comunicazione - Sindaco Alan Fabbri:

Dal Comune un contributo per l'organizzazione di 'Futurpera - World pear fair'
E' di 6mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara alla società Futurpera srl di Ferrara, a sostegno delle spese per la realizzazione della manifestazione fieristica internazionale 'Futurpera - World pear fair', che si terrà il 28, 29 e 30 novembre 2019 a Ferrara.

 

Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

A fine ottobre quattro manifestazioni in città con la collaborazione del Comune
Sono tutte in programma nei prossimi fine settimana di ottobre le manifestazioni alle quali il Comune di Ferrara garantirà il proprio sostegno organizzativo e logistico, oltre che il proprio patrocinio, come confermato oggi dalla Giunta.
Dal 18 al 20 ottobre il tratto di via Contrari tra via Canonica e via De Romei ospiterà la manifestazione 'OktoberFEst 2019', organizzata dall'Agenzia Feshion Eventi. Nelle giornate del 19 e 20 ottobre si terrà anche 'Non Solo Saba 2019', in piazza del Municipio, su iniziativa della Contrada Rione San Paolo di Ferrara.
Dal 25 al 27 ottobre
sarà la volta, invece, dello 'StreetFood Festival' in piazza Travaglio, sempre su iniziativa dell'Agenzia Feshion Eventi. E nelle stesse giornate del 26 e 27 ottobre le piazze Castello, Repubblica, Savonarola e largo Castello ospiteranno l'edizione 2019, della manifestazione 'Autunno Ducale nelle Terre Estensi' organizzata dall'Associazione Pro Loco Ferrara.
(I programmi delle singole manifestazioni saranno illustrati nei prossimi giorni nel corso di  incontri con la stampa in programma nella residenza municipale di Ferrara)

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818