Comune di Ferrara

lunedì, 18 novembre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Viaggio nella storia della musica in otto tappe con il Circolo Frescobaldi

ASSESSORATO CULTURA - Fra il 25 ottobre e il 22 dicembre prossimi concerti e conferenze al Ridotto e nella Sala della Musica

Viaggio nella storia della musica in otto tappe con il Circolo Frescobaldi

17-10-2019 / Giorno per giorno

Otto appuntamenti per un itinerario attraverso la storia della musica e le sue tante espressioni. A proporli è il Circolo culturale Amici della Musica Girolamo Frescobaldi di Ferrara, che, fra il 25 ottobre e il 22 dicembre prossimi, attende il pubblico ferrarese, e non solo, tra il Ridotto del Teatro Comunale e la Sala della Musica, con concerti, letture e conferenze dedicati a celebri compositori e a diversi generi musicali.

Il programma, organizzato in collaborazione con il Teatro Comunale Abbado, il Circolo della Lirica di Padova e la Fiab Ferrara, si aprirà venerdì 25 ottobre alle 17, al Ridotto, con una pièce lirico teatrale su 'Verdi e il suo tempo' con la regia di Marco Bellussi.

L'intero cartellone degli appuntamenti è stata illustrato stamani in conferenza stampa, nella residenza municipale di Ferrara, dal direttore del Circolo Antonio Proietti di Valerio e dal direttore artistico Athos Tromboni, alla presenza dell'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli, del vice direttore artistico del Teatro Comunale Dario Favretti e di alcuni dei protagonisti della rassegna.

L'incontro con la stampa ha offerto l'occasione anche per tracciare un bilancio della rassegna estiva 'Musica a Marfisa d'Este', organizzata sempre dal Circolo Frescobaldi, con 30 serate che hanno visto la presenza di 3.457 spettatori.

"I risultati parlano chiaro - ha sottolineato al proposito l'assessore Gulinelli - con un importante successo di pubblico che auspichiamo possa ripetersi anche per il nuovo programma di concerti. Al Circolo Frescobaldi va il ringraziamento dell'Amministrazione comunale per l'importante attività che svolge a beneficio della città e per le collaborazioni messe in campo con altre realtà e con il  Teatro Comunale, per la realizzazione di un programma di appuntamenti musicali e culturali di alta qualità".   

"Il 30 settembre scorso - ha infine ricordato Athos Tromboni - sono partiti i corsi di musica e di teatro del Circolo, con diversi insegnanti per diverse discipline. Abbiamo già circa un centinaio di allievi, ma le iscrizioni sono ancora aperte".

Per informazioni e iscrizioni ai corsi:
Circolo culturale Amici della musica "Girolamo Frescobaldi" - Ferrara
Via Foro Boario 87 - tel. 0532 205321 - cell. 349 7431753
www.circolofrescobaldi.info  -  admfrescobaldi@gmail.com

 

LA SCHEDA a cura del Circolo culturale Amici della Musica Girolamo Frescobaldi

Musica a Marfisa d'Este: bilancio della rassegna 2019 (11 luglio - 15 agosto)
Anche quest'anno la rassegna estiva organizzata dal Circolo Frescobaldi nella loggia di Palazzina Marfisa d'Este ha incontrato il favore del pubblico di Ferrara. Ecco i dati sintetici della manifestazione: gli artisti coinvolti nella rassegna di quest'anno sono stati 145, fra musicisti, cantanti lirici, pop e jazz, ballerini, poeti e attori. Due arpiste di Venezia (Venice Harp Duo) non hanno potuto fare il concerto per via del maltempo la sera di sabato 27 luglio, concerto comunque recuperato, come promesso allora, per la rassegna concertistica invernale del Circolo Frescobaldi: infatti il Venice Harp Duo si esibirà a Ferrara nella Sala della Musica di via Boccaleone 19, domenica 1 dicembre 2019 alle ore 17.
Nelle 30 serate di attività, Musica a Marfisa d'Este ha visto la presenza di 3.457 spettatori (1.826 in luglio distribuiti in 17 serate; e 1631 in agosto distribuiti in 13 serate). Questo è il secondo miglior risultato di sempre, essendo ancora imbattuto il record del 2017 quando la rassegna superò le 4 mila presenze in 31 serate.

Corsi di musica, teatro, lettura espressiva  (30 settembre 2019 - 15 giugno 2020)
I corsi del Circolo Frescobaldi sono partiti poche settimane fa e termineranno a metà giugno con i consueti saggi degli allievi. I corsi coinvolgono un centinaio di giovani e meno giovani, distribuiti nelle varie discipline, e si rivolgono sia a principianti che a soggetti con diversa preparazione teorica e pratica. Per l'iscrizione e la frequenza non ci sono limiti d'età e l'iscrizione è possibile anche a corsi già in svolgimento. Le discipline sono: Pianoforte, Chitarra classica; Chitarra elettrica; Basso elettrico; Clarinetto; Flauto traverso; Sassofono; Violino; Violoncello; Canto Moderno; Teatro e Recitazione; Lettura Espressiva.

Calendario attività ottobre-dicembre 2019
Come consuetudine il programma di concerti e conferenze del Circolo Frescobaldi viene realizzato per trimestri. Il trimestre ottobre-dicembre 2019 (v.calendario in allegato scaricabile a fondo pagina) avrà varie location: il Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado, la Sala della Musica di via Boccaleone 19, e la saletta riunioni del Circolo Frescobaldi in via Foro Boario 87 a Ferrara.
Nello specifico, saranno 8 appuntamenti a partire da venerdì 25 ottobre e fino al domenica 22 dicembre: e precisamente due concerti lirici, tre conferenze-concerto, due concerti cameristici e una conferenza su Giacomo Puccini.
Il programma è stato incentrato sulla ricorrenza di alcuni anniversari: quello del decennale della morte della poetessa Alda Merini (Ridotto del Teatro Comunale, giovedì 31 ottobre); quello del 50° dell'Uomo sulla Luna; in collaborazione con Fiab Ferrara - Amici della bicicletta (Sala della Musica, sabato 16 novembre; replica a richiesta di quanto fatto a Musica a Marfisa d'Este il 24 luglio u.s.); quello del 95° della morte di Giacomo Puccini (saletta riunioni del Circolo Frescobaldi, venerdì 29 novembre); e quello del centenario della chiusura di Storyville a New Orleans che determinò la migrazione dei jazzisti verso le grandi città del Nord America, favorendo così l'evoluzione e la diffusione popolare della musica jazz (Sala della Musica, martedì 3 dicembre).
Le collaborazioni attivate per la realizzazione di alcuni appuntamenti del calendario attività sono con il Teatro Comunale Claudio Abbado, con il Circolo della Lirica di Padova, con la Fiab Ferrara.

 

Immagini scaricabili:

Frescobaldi_17ott2019.jpg Sul fil d'un soffio etesio -  locandina 25 ott 2019.jpg

Allegati scaricabili: