Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ala manifestazione 'Archivi aperti' di Milano partecipa anche l'archivio del fotografo Marco Caselli Nirmal

SCATTI ARTISTICI - Da venerdì 18 a domenica 27 ottobre visitabile anche a Ferrara la storica collezione di un milione di immagini

Ala manifestazione 'Archivi aperti' di Milano partecipa anche l'archivio del fotografo Marco Caselli Nirmal

18-10-2019 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

L'archivio fotografico di Marco Caselli Nirmal è stato scelto per partecipare ad Archivi Aperti - generare, conservare, condividere la fotografia oggi, manifestazione promossa da Rete Fotografia di Milano.

La manifestazione è un appuntamento fondamentale nell'ambito della cultura fotografica e a questa edizione partecipano ben 41 archivi e studi fotografici. Nonostante fulcro dell'iniziativa sia la città di Milano, per la prima volta la manifestazione si apre al territorio nazionale, includendo studi e archivi di altre città.

Da venerdì 18 a domenica 27 ottobre è possibile anche a Ferrara visitare lo storico archivio fotografico che comprende più di un milione di immagini.

Dal 1977, infatti, Marco Caselli Nirmal ha documentato il mondo del teatro, della musica, della danza, dell'arte e dell'architettura cominciando dal Palazzo dei Diamanti e dal Centro Video Arte, approdando nel 1979 al Teatro Comunale di Ferrara, con cui collabora tuttora.

Un video racconterà del teatro e il problema del tempo, uno spaccato poetico dell'uso della memoria nella fotografia artistica e creativa.

Sarà poi possibile visitare la stanza dell'archivio fotografico che raccoglie le pellicole dal 1977 in avanti.

La visita è gratuita e la prenotazione, all'indirizzo email marcocasellinirmal@gmail.com, è obbligatoria. Gruppi max 10 persone.

Il calendario delle visite, possibili dalle 15 alle 18, è il seguente: venerdì 18 e 25 ottobre - lunedì 21 ottobre - mercoledì 23 ottobre e domenica 27 ottobre.

 

 

 

Immagini scaricabili: