Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il 118 scende in piazza", appuntamento per conoscere la rianimazione cardiopolmonare

SALUTE - Sabato 19 ottobre 2019 dalle 11 in Galleria Matteotti con l'ass. Micol Guerrini

"Il 118 scende in piazza", appuntamento per conoscere la rianimazione cardiopolmonare

18-10-2019 / Giorno per giorno

Sarà presente anche l'ass. alle Politiche giovanili Micol Guerrini all'appuntamento di sabato 19 ottobre 2019 dalle 11 in Galleria Matteotti a Ferrara con "Il 118 scende in piazza".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - "Per salvare una vita metti le mani sul cuore" è questo il messaggio lanciato dall'Azienda USL di Ferrara con l'iniziativa "IL 118 SCENDE IN PIAZZA", in programma sabato 19 ottobre dalle 11 a Ferrara in Galleria Matteotti, per promuovere il massaggio cardiaco tra la popolazione.
Nella settimana "Viva!" dedicata alla rianimazione cardiopolmonare, l'Azienda Usl di Ferrara organizza questo appuntamento adottando lo stesso format utilizzato gli anni precedenti.
Con la partecipazione di Telestense, l'iniziativa prenderà il via alle 11 di sabato mattina alla presenza del direttore del dipartimento Interaziendale di Emergenza, Roberto Zoppellari e dell'assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara, Micol Guerrini.
Sportivi e cittadini saranno invitati a partecipare alle esercitazioni sulle tecniche del massaggio cardiaco su manichini, con la supervisione degli istruttori del 118, a disposizione per fornire informazioni sull'arresto cardiaco e su come affrontarlo.
Nel pomeriggio, le attività continueranno dalle 15 con entusiasmanti performance di atleti e maestri di arti marziali dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Fighter Team.
L'intera giornata sarà accompagnata da musica e intrattenimenti grazie alla collaborazione degli Operatori del 118.
Conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita è fondamentale: manovre semplici, sicure, che chiunque - anche senza una preparazione sanitaria specifica - è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.
Ogni anno 400.000 persone in Europa, 60.000 in Italia muoiono per arresto cardiaco improvviso. Molte di loro potrebbero avere maggiori possibilità di salvezza se soccorse tempestivamente e adeguatamente iniziando la rianimazione cardiopolmonare (RCP) prima dell'arrivo dell'ambulanza.
Partecipiamo numerosi!

Immagini scaricabili:

Locandina "Il 118 scende in piazza" - Ferrara, 19 ottobre 2019

Allegati scaricabili: