Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Una lunga notte": i tragici fatti del '43 raccontati dagli alunni dell'Alda Costa

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Martedì 22 ottobre alle 17 spettacolo a ingresso gratuito in corso Ercole I d'Este

"Una lunga notte": i tragici fatti del '43 raccontati dagli alunni dell'Alda Costa

21-10-2019 / Giorno per giorno

Sarà interpretato dagli alunni della classe VA della scuola primaria "Alda Costa" di Ferrara lo spettacolo "Una lunga notte" che andrà in scena martedì 22 ottobre 2019, alle 17, nella sede del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d'Este 19). Lo spettacolo è il risultato di un laboratorio teatrale e didattico, curato da Sara Draghi e Massimo Festi di Officina Teatrale A_ctuar, dedicato al racconto "Una notte del '43" di Giorgio Bassani e ai tragici eventi che si consumarono a Ferrara il 15 novembre del 1943. Il progetto è stato promosso da Antonella Guarnieri, responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara e finanziato dal Museo stesso, in collaborazione con Anpi Ferrara.

Lo spettacolo rappresenta l'esito di un percorso che, attraverso giochi teatrali, visite guidate, disegni e riflessioni, ha guidato i ragazzi alla scoperta, storica ed emotiva, dei fatti che portarono all'Eccidio del Castello Estense e dei suoi protagonisti. "Quello che andrà in scena venerdì al Museo del Risorgimento e della Resistenza - preannunciano gli organizzatori - sarà qualcosa di diverso dalla rievocazione storica di quegli eventi: le parole dei bambini s'intrecceranno a quelle di Giorgio Bassani, conducendo il pubblico in un viaggio tra passato e presente, tra guerra e innocenti giochi infantili, tra memoria collettiva, conflitti quotidiani e il rapporto, prezioso e delicato, che instauriamo con l'altro".

L'evento è inserito nel programma della "Festa Internazionale della Storia 2019", alla sua sedicesima edizione, promossa dal Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell'Università degli studi di Bologna.

Hanno partecipato al progetto i docenti della scuola primaria Alda Costa: Paola Chiorboli, Gloria Fabbri, Diego Sorice e Roberta Raiteri.

Lo spettacolo è aperto liberamente e gratuitamente al pubblico

 

Immagini scaricabili:

manifesto lunga notte