Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Le storie della nostra storia': il nuovo ciclo di conferenze prende il via con 'Una notte di... Bagordi'

CONTRADA SAN GIACOMO - Giovedì 24 ottobre alle 21 in via Ortigara 14/a. Ingresso libero

'Le storie della nostra storia': il nuovo ciclo di conferenze prende il via con 'Una notte di... Bagordi'

21-10-2019 / Giorno per giorno

Dopo il successo riscontrato nelle precedenti edizioni, riparte l'impegno di divulgazione culturale del Comitato Storico della Contrada Borgo San Giacomo, con il terzo ciclo di conferenze 'Le storie della nostra storia', con il patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione di Ente Palio Città di Ferrara, BPER, AVIS, AERRS. Giovedì 24 ottobre 2019 alle 21, nella sede della Contrada (in via Ortigara n.14/a), Carlo Cavazzuti, autore del saggio storico "Gladiatoria", presenta "Una notte di... Bagordi", primo appuntamento di questo nuovo ciclo.

LA SCHEDA:

Almeno una volta abbiamo tutti sentito le parole "Torneo", "Giostra", o ancor più il detto "Ci diamo ai bagordi", ma quanti sanno davvero a cosa si ci riferisce? Il Ludus Bellum ha avuto nei millenni diverse forme, ma soprattutto diversi e profondissimi significati e scopi. Analizzarli quanto più in dettaglio è lo scopo della serata. Palîi, giostre, tornei, bagordi, quintane, ognuno di loro è stato un "gioco bellico" e Carlo Cavazzuti andrà ad approfondire ciò che nel Medioevo sono stati questo genere di giuochi. Partendo dalla gladiatura romana e passando per il noto, ma in modo erroneo, Torneo, la serata si dipanerà attraverso l'evoluzione dei giochi di battaglia, fra scomuniche papali, grandi re e cavalieri sino a giungere agli sport moderni che spesso derivano proprio da questi più rudi giochi tra guerrieri.

L'ingresso è libero e aperto a tutti, in una struttura priva di barriere architettoniche (D.M. n. 236/89).

Il Terzo Ciclo "Le Storie della nostra Storia" proseguirà con:
- 14 novembre 2019 - "Musica di Corte e di Taverna", relatore Davide Vecchi;
- 28 novembre 2019 - "Pellegrino Prisciani: architettura degli astri", relatore Alberto Andreoli.

(Comunicazione a cura dell'Ufficio Stampa della Contrada San Giacomo)