Comune di Ferrara

venerdì, 22 novembre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il mithraismo romano e le sue tante sfaccettature spiegati da Stefano Arcella

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 28 ottobre alle 17 conferenza in via Scienze

Il mithraismo romano e le sue tante sfaccettature spiegati da Stefano Arcella

25-10-2019 / Giorno per giorno

Contiene un approfondimento sui 'Misteri romani di Mitrha fra Oriente e occidente' il libro di Stefano Arcella dal titolo 'Il dio splendente' che lunedì 28 ottobre 2019 alle 17 sarà presentato, dallo stesso autore, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, che rientra nella rassegna dedicata alla 'spiritualità applicata', sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Un nuovo testo che amplia l'orizzonte della ricerca su molteplici aspetti del mithraismo romano che in precedenza non erano mai stati affrontati, ad esempio la posizione della donna nei Misteri romani di Mithra; l'assimilazione sincretistica, epigraficamente documentata, di Mithra al dio orfico Phanes - il dio splendente - e l'influenza dell'orfismo greco sul nuovo culto romano e misterico di Mithra; la concezione di Mithra demiurgo e l'influenza della filosofia di Platone sulla concezione di Mithra quale mesìtes, mediatore fra umano e divino; il rapporto fra mithraismo romano e dottrina della metempsicosi, alla luce dell'interazione fra teologia iranica e filosofia greca, con particolare riferimento al pitagorismo e all'orfismo e alla loro influenza sul pensiero platonico.

Stefano Arcella, saggista, studioso delle "religioni" misteriche nel mondo greco-romano, con particolare attenzione ai Misteri di Mithra e, in generale, ai culti solari in età imperiale romana. E'anche uno studioso del Neoplatonismo rinascimentale e del pensiero esoterico del Novecento europeo, con particolare attenzione al pensiero di Rudolf Steiner, Julius Evola, Giovanni Colazza, Massimo Scaligero, Pio Filippani Ronconi. Collabora con molteplici riviste culturali nazionali ed è stato relatore in molteplici convegni di studi. Ha pubblicato, fra l'altro: I Misteri del Sole. Il culto di Mithra nell'Italia antica (Controcorrente, Napoli, 2002). Misteri Antichi e Pensiero Vivente, Controcorrente, Napoli, 2016.

Scarica la locandina della rassegna Incontri sulla spiritualità applicata

 

Immagini scaricabili:

28-ottobre-girone.jpg