Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Language café gratuito per dialogare in inglese, tedesco e portoghese

BIBLIOTECA POPOLARE GIARDINO - E l'associazione bibliotecaria riceve l'attestato di Legambiente come 'Buona pratica'

Language café gratuito per dialogare in inglese, tedesco e portoghese

28-10-2019 / Giorno per giorno

Conversare in modo libero e assolutamente gratuito con persone madrelingua a Ferrara è possibile.
Continuano infatti gli incontri informali e a tema libero per migliorare la conoscenza delle lingue nella sede della Biblioteca popolare Giardino ai piedi del Grattacielo (viale Cavour 183, Ferrara).
Aggiornato il calendario dei giorni e degli orari durante i quali ogni settimana sarà possibile dialogare in lingua straniera o contribuire, da madrelingua, ad arricchire con idee, proposte ed esperienze lo scambio interculturale secondo il seguente programma:
Martedì, dalle 10 alle 12, tedesco;
Martedì, dalle 21 alle 22.30, italiano e francese;
Venerdì, dalle 21 alle 22:30, inglese e portoghese.
La partecipazione è libera e gratuita. Gli incontri proseguiranno fino al 20 dicembre 2019.
Chi fosse interessato per il futuro alle conversazioni di spagnolo, può contattarci sui nostri canali o venire a trovarci in biblioteca.
Per info: Biblioteca Popolare Giardino, sito web https://www.bibliopopgiardino.it/, pagina Fb https://facebook.com/bibliopopgiardino, email info@bibliopopgiardino.it

La Biblioteca Popolare Giardino nel frattempo yha ottenuto anche un importante riconoscimento da Legambiente come modello di Buona Pratica
Legambiente ha scelto infatti di attribuire alla Biblioteca Popolare Giardino il riconoscimento a livello nazionale di "Buona Pratica".
Questa la motivazione espressa da Legambiente nel dossier: "La Biblioteca Popolare Giardino del quartiere GAD, sotto le torri del grattacielo di Ferrara, è nata con l'arrivo di un presidio dell'esercito per contrastare criminalità e spaccio nella zona: un manipolo di cittadini propone di affiancare 12 bibliotecari ai 12 soldati, per far crescere la sicurezza nel quartiere anche attraverso la cultura oltre che con i militari. Prende così corpo l'idea di uno spazio dove organizzare eventi e costruire relazioni sociali grazie alle tante iniziative messe in piedi da associazioni e comitati. La BiblioPop è stata risistemata col lavoro volontario dei residenti del quartiere: hanno ristrutturato i locali, reperito gli scaffali e iniziato a raccogliere libri usati. Inaugurata a maggio 2019, la Biblioteca è in breve diventata una realtà dinamica che ospita iniziative e incontri culturali con una particolarità: è aperta in orari inusuali, proprio per favorire la frequentazione da parte di tutti".

La consegna dell'attestato di premiazione è avvenuta lunedì 28 ottobre 2019 alle 9.30 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi a Mantova, in occasione della presentazione del rapporto "Ecosistema Urbano" sulle performance ambientali delle città e di nuovi ecoprogetti stimolanti.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Language Café - nuovo volantino Biblioteca popolare Giardino - Ferrara fino 20 dicembre 2019