Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nona edizione della "Festa degli insaccati", appuntamento gastronomico della Contrada San Benedetto

CONTRADA SAN BENEDETTO - Da 31 ottobre al 17 novembre nella sede di corso Biagio Rossetti 5. Consigliata la prenotazione

Nona edizione della "Festa degli insaccati", appuntamento gastronomico della Contrada San Benedetto

29-10-2019 / Giorno per giorno

 

 

Si è svolta in mattinata (martedì 29 ottobre ) nella residenza municipale di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione, a cura della Contrada San Benedetto, della nona edizione della "Festa degli Insaccati". L'iniziativa si svolgerà nella sede della Contrada di San Benedetto (corso Biagio Rossetti 5) per diverse serate dal 31 ottobre al 17 novembre a partire dalle 19. La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara e della partecipazione dell'AVIS comunale.

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore alle Attività Produttive, Fiere e Mercati Angela Travagli insieme al presidente della Contrada San Benedetto Massimiliano Castellazzi e al coordinatore della manifestazione Nicola Pedace.

 

LA SCHEDA  (comunicazione a cura degli organizzatori)

Giovedì 31 ottobre prenderà il via la nona edizione della Festa degli Insaccati, l'appuntamento autunnale più goloso organizzato dalla Contrada San Benedetto, con il patrocinio del Comune di Ferrara e la partecipazione dell'AVIS comunale. L'evento si svolgerà nei locali della sede di Contrada, in Corso Biagio Rossetti 5 a Ferrara. Anche quest'anno i protagonisti assoluti saranno le eccellenze locali, come le paste ripiene e gli insaccati a base di carne di maiale. Ci saranno gli immancabili cappelletti e i cappellacci di zucca, che insieme ai passatelli e ai gnocchetti alla salamina faranno da apripista. Si potrà poi proseguire col trionfo dell'insaccato: la salamina, il cotechino, e il tradizionale tagliere di affettati misti. Per i più piccoli ci sarà la cotoletta della festa e per chi invece vorrà uscire dal "tema dell'insaccato" ci sarà lo stinco con le patate.
La qualità dell'offerta è garantita dai fornitori a cui la Contrada si è rivolta, che di fatto sono i veri pilastri su cui l'evento si erge. La "Macelleria Brugnati" di Cona, la pastafresca "le Mani in Pasta" e la "Pasticceria Naturale", due attività queste ultime che si trovano a Ferrara, all'interno del territorio della Contrada. Questi partner rappresentano il punto d'orgoglio maggiore per gli organizzatori, perchè se è vero che il Palio è "un evento" che tocca il suo culmine nelle manifestazioni del mese di maggio, è altresì vero che l'indotto della vita associativa delle Contrade ricade sul territorio a cui le contrade stesse appartengono e a cui sempre si rivolgono.
Le porte della Festa si apriranno per le cene tutte le sere da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre, e per il pranzo di venerdì 1 e domenica 4 novembre. Il secondo weekend ci saranno le cene di venerdì 8 (già sold-out), sabato 9 e il pranzo della domenica 10; mentre l'ultimo fine settimana ci si potrà sedere a tavola per le cene di venerdì 15 e sabato 16, e il pranzo di chiusura domenica 17 novembre. E' possibile prenotarsi da Lorenzo al numero 3485160626.

 

URL DELL'EVENTO https://www.facebook.com/FestaInsaccati/

Immagini scaricabili: