Comune di Ferrara

domenica, 15 dicembre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Due giornate dedicate a gestione e conservazione dei grandi mammiferi

MUSEO DI STORIA NATURALE - Giovedì 28 novembre al Museo di Storia Naturale e venerdì 29 novembre alla Sala Estense

Due giornate dedicate a gestione e conservazione dei grandi mammiferi

26-11-2019 / Giorno per giorno

Il tema di "Conservazione e gestione dei Grandi Mammiferi" sarà al centro delle due giornate di confronto e studio in programma a Ferrara nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 novembre 2019.
L'evento è a numero chiuso, e le prenotazioni per la giornata del 28 sono chiuse. Per il 29 è possibile iscriversi compilando il formulario a questo link: https://forms.gle/QjKKGxzDapgbkmm39.
Per info: email glamm@mammiferi.org, cell. 328 9645717.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Giovedì 28 novembre, dalle 9.00 al Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24, Ferrara)
Venerdì 29 novembre, dalle 9.00 alla Sala Estense (piazza Municipio 14, Ferrara)
Il Group for Large Mammals Conservation and Management (GLAMM), gruppo di lavoro dell'Associazione Teriologica Italiana (ATIt), organizza a Ferrara la 2° edizione delle "Giornate tecniche del GLAMM", in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale e l'Università degli Studi di Ferrara, per mettere in luce le evidenze scientifiche relative a sostenibilità e impatti delle attività dei vari portatori di interesse e che coinvolgono i grandi mammiferi
Durante il primo giorno, gli interventi saranno incentrati sugli incontri tra gli uomini e i grandi mammiferi. Valuteremo cause e rischi di quando questi ultimi si avvicinano alle aree antropizzate (fauna urbana), ma anche esperienze di interventi e loro esito. Inoltre, saranno approfonditi gli effetti delle nostre intrusioni negli ambienti di questi animali, prendendo in considerazione gli impatti causati da monitoraggi, ricerche scientifiche e wildlife watching.
Nella seconda giornata saranno affrontate le questioni legate alle attività agro-silvo pastorali. Si parla comunemente di danni da fauna e di interventi di controllo, ma da un punto di vista tecnico/scientifico nascono spontanee domande quali: in quanti casi è corretto parlare di danni? Quali sono gli esiti degli interventi di mitigazione e controllo? Questi interventi sono ripetibili e sostenibili, economicamente e per le popolazioni animali, nel tempo? Quali sono gli effetti indesiderati di queste azioni?

L'obiettivo delle relazioni che saranno presentate durante l'incontro sarà di fornire evidenze numeriche per provare a rispondere a queste domande.
L'evento sarà organizzato con interventi scelti dagli organizzatori in collaborazione con alcuni tra i migliori esperti sugli argomenti trattati, a cominciare dalla comunità dei soci ATIt.
In attesa della programmazione definitiva, di seguito il link al Programma Provvisorio all'indirizzo www.mammiferi.org/wp-content/uploads/2019/10/comunicazionemammiferi-org/2019/10/Giornate-tecniche-GLAMM.pdf.

Immagini scaricabili:

Due giornate dedicate ai Grandi Mammiferi a Ferrara 28-29 novembre 2019

Allegati scaricabili: