Comune di Ferrara

lunedì, 18 novembre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Concesse le aule per l'Università Popolare; nuovi componenti per la Commissione Toponomastica e per la Commissione Qualità Architettonica; manifestazioni in centro storico

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 29 ottobre 2019

Concesse le aule per l'Università Popolare; nuovi componenti per la Commissione Toponomastica e per la Commissione Qualità Architettonica; manifestazioni in centro storico

29-10-2019 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 29 ottobre 2019:

 

Assessorato Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità  - Assessore Dorota Kusiak:

Rinnovata la concessione delle aule della scuola De Pisis per altri due anni scolastici all'Università Popolare di Ferrara
Sarà rinnovata per altri due anni scolastici (2019/2020 e 2020/2021) la concessione dell'utilizzo dei locali comunali della scuola secondaria di primo grado "F. De Pisis" di Ferrara, per lo svolgimento delle attività dell'Università Popolare. Oggetto della concessione, approvata oggi dalla Giunta, sono complessivamente sette aule situate al primo piano dell'istituto scolastico di viale Krasnodar, che potranno continuare a ospitare le attività didattiche dell'Università popolare di Ferrara, dal lunedì al giovedì dalle 19 alle 20,30, dall'11 novembre 2019 al 30 aprile 2020 e dal 2 novembre 2020 al 22 aprile 2021.
Il canone di concessione per ciascun anno scolastico (abbattuto del 75%) da versare al Comune di Ferrara ammonta a 792,17 euro.

 

Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Nominati i nuovi componenti della Commissione Toponomastica
Ha ricevuto il via libera della Giunta la nomina dei sei nuovi componenti della Commissione Toponomastica e Pubbliche Onoranze del Comune di Ferrara. Si tratta di: Vittorio Anselmi, Anna Maria Quarzi, Alessandro Gulinati, Maria Grazia Campantico, Alberto Navilli e Stefano Bighi.
Le nuove nomine si sono rese necessarie poiché, a seguito del recente rinnovo del Sindaco, del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale, la precedente Commissione è decaduta di diritto.
Come previsto dal Regolamento per la costituzione ed il funzionamento della Commissione stessa "Essa è composta dal Sindaco o da suo delegato, che la presiede e da 6 membri, nominati dalla Giunta Comunale fra cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e particolarmente esperti della storia urbanistica, culturale ed artistica di Ferrara".
Le funzioni di presidente della Commissione, delegato dal sindaco, saranno svolte dall'assessore alla Cultura Marco Gulinelli.
I componenti della Commissione riceveranno un gettone di presenza dell'importo, rimasto invariato, di 40,50 euro lordi.

Sostegno a una serie di iniziative dell'associazione Ferrara Film Commission
E' di 2mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all'associazione Ferrara Film Commission per la proiezione dei film "Essere Leonardo" e  "Psicomagia" e per la realizzazione di un concerto per organo di musiche da film eseguite dal maestro Luigi Locatelli, nel periodo tra novembre e dicembre 2019.

 

Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana - Assessore Andrea Maggi:

Una selezione pubblica per individuare i nuovi componenti della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio del Comune
Sarà pubblicato nei prossimi giorni l'avviso, approvato oggi dalla Giunta, per la selezione dei cinque nuovi componenti della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio del Comune di Ferrara. La selezione avverrà attraverso l'acquisizione di curricula di candidati esterni che siano "esperti nel campo della storia, della tutela e della salvaguardia dei beni ambientali e paesaggistici, della progettazione urbanistica e architettonica sia conservativa che modernista, nel campo geologico e agrario, con requisiti accertati quali incarichi nella ricerca o nell'insegnamento universitario, pubblicazioni a diffusione non esclusivamente locale, attestati, premi e riconoscimenti di merito di istituzioni culturali prestigiose oltre l'ambito locale,incarichi pluriennali svolti presso le PP AA preposte alla tutela del patrimonio dei beni ambientali, storici e culturali". Tra i requisiti richiesti anche un'esperienza professionale nella progettazione edilizia nel campo della nuova costruzione e del restauro, nonché della progettazione urbanistica di pianificazione generale o particolareggiata o di recupero paesaggistico ambientale.
La Commissione per l'esame dei curricula sarà composta dal Sindaco, dall'Assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, dal dirigente del Settore Personale e dal Direttore generale del Comune di Ferrara.
La predisposizione dell'avviso pubblico si è resa necessaria sulla base di quanto previsto dal Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (art. 58, comma 15), secondo cui "i membri della C.Q.A.P. durano in carica per tutto il mandato del Sindaco che li ha nominati, fino alla nomina dei nuovi componenti ad opera del Sindaco successivo".
L'avviso sarà pubblicato all'albo on line del Comune di Ferrara e sul sito internet www.comune.fe.it.

 

Assessorato Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo - Assessore Matteo Fornasini:

Collaborazione per l'organizzazione di "Dolcetti e scherzetti" in via Gobetti
E' in programma in via Gobetti nel pomeriggio del prossimo 31 ottobre l'iniziativa "Dolcetti e scherzetti", promossa dall'"Associazione Gobetti, Matteotti, San Romano", a cui il Comune di Ferrara offrirà il proprio supporto organizzativo e logistico, oltre che il proprio patrocinio. In programma intrattenimenti per piccoli e grandi per festeggiare Halloween, con giochi, balli, laboratori, trucca bimbi, bolle di sapone, brevi spettacoli di magia e dj set.

Supporto all'organizzazione delle iniziative natalizie 2019 in centro storico
E' in calendario dal 16 novembre al 6 gennaio prossimi il ricco calendario di iniziative di 'Natale è in centro a Ferrara' organizzato anche quest'anno dalla Ati Cultura Eventi e Società (composta da Delphi International, Made eventi e Sapori da mare), che animerà le vie del centro storico nel periodo natalizio con concerti, spettacoli e altri intrattenimenti.
A supporto della manifestazione l'Amministrazione comunale garantirà, come sempre, la propria collaborazione logistica e organizzativa, con la concessione di spazi pubblici e servizi, secondo le modalità definite dalla delibera approvata oggi dalla Giunta.

Le tariffe 2020 del campeggio Estense
Rimarranno inalterate anche per tutto il prossimo anno le tariffe già in vigore nel 2019 relative ai servizi offerti dal campeggio comunale Estense di via Gramicia 76, relative alla permanenza giornaliera di ospiti e mezzi, al rimessaggio dei caravan e al noleggio di biciclette.

A Ferrara una troupe di Gambero Rosso Channel
Sarà in città il 29 e 30 ottobre la troupe della trasmissione televisiva di Gambero Rosso Channel "Giorgione orto e cucina" che, con l'autorizzazione della Giunta comunale, effettuerà una serie di riprese delle principali vie e piazze del centro storico di Ferrara. Le immagini saranno poi utilizzate per una delle puntate del programma di divulgazione dedicato alle eccellenze agroalimentari dei diversi territori italiani.
Alla troupe la Giunta comunale ha concesso anche l'autorizzazione all'accesso in ztl con i propri mezzi per le giornate delle riprese, mentre il Servizio comunale Manifestazioni culturali e Turismo offrirà il proprio supporto logistico-organizzativo agli operatori.

 

Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

Il 24 e 31 dicembre chiusura al pubblico anticipata per gli uffici comunali
Nelle giornate di martedì 24 e martedì 31 dicembre 2019 sarà eccezionalmente anticipata alle 12 la chiusura al pubblico degli uffici del Comune di Ferrara. La modifica degli orari è stata decisa dalla Giunta in considerazione del fatto che generalmente le giornate prefestive sono caratterizzate da una scarsa affluenza di utenti, oltre che in considerazione delle esigenze di conciliazione vita-lavoro dei dipendenti.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818