ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - Settimana da 26 settembre al 2 ottobre
Il calendario degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione
23-09-2011 / Giorno per giorno
>>AVVIO NUOVI LAVORI:
STRADALI
- Lavori di tombinamento di una tratto dello Scolo S.Martino in via Chiesa - Località San Martino.
E' prevista entro ottobre 2011 la conclusione dei lavori di tombinamento di un tratto di circa 450 metri - per un importo lavori di euro 117.573,64 - dello scolo S.Martino in via Chiesa, a cura del Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara finanziato dal Comune di Ferrara con apposita convenzione.
- Progetto per la costruzione del canale diversivo Rocca a S.Bartolomeo in Bosco
(intervento finanziato dall'Amministrazione Comunale ed eseguito dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara)
Il primo tratto di fognatura realizzato a carico del Consorzio - in prossimità della nuova rotatoria tra le vie Masi-Rottole-Frasbalda - è stato completato all'inizio di agosto. A causa dei problemi relativi all'esproprio delle aree finali il Consorzio non ha ancora espletato la gara per i restanti lavori, che permetteranno alle acque di defluire verso il Po di Primaro con un percorso più corto e diretto.
- Manutenzione fondo stradale
ROTATORIA PIAZZALE SAN GIOVANNI - In corrispondenza della corsia di uscita dalla rotatoria di piazzale San Giovanni su via Gramicia, lunedì 26 settembre, salvo imprevisti o condizioni meteo avverse, inizieranno i lavori di ripristino della pavimentazione in materiale lapideo in cubetti di porfido previa manutenzione degli strati sottostanti. I lavori dureranno circa due settimane, nel corso delle quali il tratto interessato dai lavori sarà chiuso al transito veicolare. I veicoli che dalla rotatoria di piazzale San Giovanni devono raggiungere via Gramicia e via Bacchelli, dovranno seguire l'apposita segnaletica di deviazione secondo l'itinerario: Via Giovanni XXIII, via Calzolai, via Pannonius. Anche da via Giovanni XXIII non sarà possibile all'altezza della rotatoria di piazzale S.Giovanni svoltare su via Gramicia. Tutte le altre manovre di svolta sono consentite, inoltre sarà garantito, nel rispetto delle condizioni di sicurezza, il transito a pedoni e ciclisti. Nelle zone interessate dai lavori sarà collocata idonea segnaletica verticale.
ROTATORIA VIA ARGINONE - VIA SCHIAVONI - In corrispondenza della corsia di uscita dalla rotatoria di via Arginone - via Schiavoni, con direzione via Trenti, lunedì 26 settembre, salvo imprevisti o condizioni meteo avverse, inizieranno i lavori di ripristino della pavimentazione in asfalto con manutenzione degli strati portanti sottostanti.
I lavori dureranno circa una settimana, durante la quale il tratto interessato dai lavori sarà chiuso al transito veicolare con direzione via Trenti. I veicoli che si immettono nella rotatoria, per raggiungere via Trenti dovranno seguire i percorsi alternativi secondo l'apposita segnaletica di deviazione.
Da Via Modena, per i veicoli di altezza inferiore a 4 metri, con destinazione via Ferraresi, si dovrà percorrere il seguente itinerario: viale Po, via Costituzione, via San Giacomo.
L'itinerario obbligatorio per i mezzi superiori ai 4 metri in altezza, sarà: via Modena, via Eridano, via Michelini, via Marconi, via Padova, via Maragno, via F.lli Rosselli, via Canapa, via Porta Catena, via Costituzione e via S. Giacomo.
Sarà garantito, nel rispetto delle condizioni di sicurezza, il transito a pedoni e ciclisti. Nelle zone interessate dai lavori sarà collocata idonea segnaletica verticale.
MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA
- Dal 28 al 30 settembre, salvo condizioni meteo avverse, verranno eseguiti i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale nelle seguenti vie (previsti rallentamenti al normale traffico veicolare, ma non deviazioni o chiusure):
-Via Sammartina, Via Largo Castello, Via Spadari, V ia Ariosto, Via Armari - materiale vernice acrilica
-Via Volano interesezione con via Bologna,
-Via bologna tratto antistante sede Polizia Municipale
-Via Volano intersezione con la Via San Maurelio,
-Via Bardellini
-Via XXV Aprile
- Nelle giornate dal 26 al 28 settembre, salvo condizioni meteo avverse, in esecuzione a specifiche ordinanze si procederà al rifacimento della segnaletica orizzontale nelle seguenti zone (lavori previsti inizialmente per il 23 e 24 settembre ma slittati per cause di forza maggiore):
- via Strozza intersezione via Pioppelle (dare precedenza)
- via della Fossa intersezione via Pioppelle (dare precedenza)
- via Zambotta intersezione via Cavo Ducale (dare precedenza)
- via Arginello intersezione via Rocca (dare precedenza)
- via Arginello intersezione via del Primaro (dare precedenza)
- via Montesanto intersezione via Scacerna (dare precedenza)
- via Foro Boario nel tratto da via Bonafini a via Bologna
PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
- Sostituzione degli apparecchi illuminanti relativi alla pubblica illuminazione da parte di Hera.
Proseguiranno per tutta la prossima settimana i lavori di sostituzione degli apparecchi illuminanti nelle vie Venezia, Migliari e Orsatti, a Pontelagoscuro. I lavori previsti non dovrebbero comportare impatti sul traffico.
- Lavori di completamento di pubblica illuminazione nei percorsi ciclabili protetti lungo la via Modena
I lavori in Via Traversagno saranno ultimati nella giornata di lunedì 26 settembre. Il cantiere si sposterà in Via Modena, sulla pista ciclabile e nella strada a fondo chiuso ubicata di fronte a Via Due Abeti. I lavori non dovrebbero comportare impatti sul traffico.
- Lavori di rifacimento ed estensione di impianti di pubblica illuminazione nelle Circoscrizioni del Comune di Ferrara
Per tutta la prossima settimana proseguiranno i lavori di adeguamento e ampliamento degli impianti di pubblica illuminazione in Via Ricciarelli e Via del Parco (zona Aguscello). I lavori potranno comportare qualche modesto rallentamento sulle strade interessate.
>>PROSEGUIMENTO LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO:
BENI CULTURALI
- Ex chiesa dei SS. Cosma e Damiano
Proseguono I lavori presso l'ex chiesa dei SS. Cosma e Damiano. Queste le lavorazioni previste: esecuzione di una passerella metallica da collocare nel sottotetto per rendere ispezionabile l'intradosso delle coperture, consolidamento strutturale delle travi in legno del tetto che presentano sofferenze, consolidamento strutturale delle murature di sottotetto con la tecnica del cuci scuci, l'esecuzione del rimaneggiamento del manto di copertura.
- Museo di storia Naturale
Proseguono lavori di restauro e riqualificazione impiantistica presso il Museo di storia Naturale situato in via De Pisis,24 .
- Lavori al Baluardo dell'Amore
Proseguono gli scavi archeologici al Baluardo propedeutici all'intervento di ripristino e consolidamento dello stesso.
- Palazzo municipale
Proseguono i lavori a Palazzo municipale per il restauro del soffitto ligneo decorato della stanza dorata nelle immediate adiacenze della Sala del Consiglio Comunale.
EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA
Proseguono i lavori di manutenzioni straordinarie alle coperture della Scuola Media di Porotto la conclusione dei lavori è prevista entro il mese di ottobre, non vi sarà nessuna interferenza con l'inizio dell'attività scolastica.
LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO
Proseguono lavori di HERA per il ripristino di condotte ammalorate nelle seguenti vie:
-Via Lavorieri - ripristino condotta gas
-Via Scutellari - ripristino condotta gas
-Via Montebello - da Via Mentana a Corso Porta Mare - ripristino condotta gas
-Via Allende- posa nuova rete di teleriscaldamento con interruzione della circolazione sulla pista ciclabile che congiunge la via a piazzale Savonuzzi. Fino al termine dei lavori, biciclette e pedoni potranno scegliere come percorso alternativo le vie Picelli, V. Nenni e Padova.
- Via Benvenuto Tisi da Garofalo - posa nuova rete del Teleriscaldamento e sottoservizi Fino al termine dell'intervento, nel tratto della via compreso tra via Cosmè Tura e corso Porta Po saranno in vigore i divieti di transito e di sosta, con rimozione coatta, così come nel tratto di via Cosmè Tura tra via Ariosto e via Benvenuto Tisi da Garofalo.
Sarà consentito il passaggio di pedoni e biciclette e, nei tratti non interessati dai lavori, saranno ammessi al transito (con ripristino del doppio senso di circolazione) i veicoli con possibilità di ricovero al di fuori della sede stradale, quelli al servizio di persone invalide e quelli utilizzati per altre operazioni, per il tempo strettamente necessario al loro svolgimento.
I cantieri sono diretti dai tecnici di HERA, dietro sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Una volta terminati i lavori, gli scavi saranno chiusi con conglomerato bituminoso temporaneo, mentre i manti d'usura finale verranno realizzati nella primavera/estate 2012.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLA SEGNALETICA
Dal 19 settembre fino al termine dell'elenco lavorazioni, salvo condizioni meteo avverse ed eventi imprevedibili o di forza maggiore, sono in corso di esecuzione i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica stradale orizzontale nelle seguenti vie (previsti rallentamenti al normale traffico veicolare, ma non deviazioni o chiusure):
-Via F.lli Patracchini,da via Calzolai a via Acquedotto
-Via Spinazzino, da via Masi a via Cembalina
-Via Cavo Ducale,da via del Primaro a via Rottole
-Via Caretti,da via Copparo a via Pomposa
RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO
- Proseguono i lavori di riqualificazione della Galleria Matteotti. La prima tranche dell'intervento prevede il restauro della copertura. I lavori saranno eseguiti in due fasi successive: la prima nella porzione di copertura più prossima a via Amendola e la seconda in quella più vicina a via Don Minzoni, in modo da occupare con i ponteggi solo una metà dell'area pedonale per volta. Sempre consentito sarà invece il passaggio dei pedoni lungo il perimetro del corpo centrale della Galleria.
- Proseguono i lavori in Via Voltapaletto: nel corso della prossima settimana è prevista l'asfaltatura dei marciapiedi e della sede stradale da Via De' Romei a Via Terranuova. La conclusione delle lavorazioni è prevista per il 30 settembre, salvo avverse condizioni atmosferiche.
N.B. Per tutta la durata dell'intervento è prevista, da apposita Ordinanza, la deviazione del traffico su via Canonica > via Contrari > via Terranova. Il passaggio dei pedoni e dei cicli condotti a mano sarà sempre consentito.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it