ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - Domenica 25 settembre. Iniziativa dell'associazione 'Basso profilo'
Torna "Ricette Urbane", a cena tutti insieme in via Carlo Mayr
23-09-2011 / Giorno per giorno
.jpg)
(Testo a cura degli organizzatori)
Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest'anno "Ricette Urbane", una cena di quartiere in via Carlo Mayr (nel tratto di strada compreso tra via San Romano e via delle Scienze) che si svolgerà domenica 25 settembre dalle 19.30 alle 23.
L'Associazione culturale "Basso Profilo" provvederà all'organizzazione dell'evento fornendo tavoli, sedie e coperti. Gli esercizi commerciali che aderiranno all'iniziativa collaboreranno all'allestimento e/o offriranno degustazioni dei loro prodotti.
L'intenzione è quella di promuovere un uso diverso di un luogo centrale della città, incentivando la socialità tra gli abitanti del quartiere, i suoi fruitori e i giovani che abitualmente la frequentano. Per partecipare alla cena di quartiere è sufficiente portare con sé qualcosa da mangiare e da bere per condividere con gli altri il momento della cena.
"Ricette urbane" è un'iniziativa che rientra nell'ambito del progetto "Ri-Generazione Urbana", un esperimento di ricognizione e ripensamento dei luoghi marginali e degli spazi pubblici della città di Ferrara perseguito attraverso un insieme di attività informali realizzate sul territorio: incontri, concorsi d'idee, workshop di progettazione urbanistica partecipata e laboratori artistici. Il progetto nasce nel 2010 da una collaborazione tra l'Ass. culturale "Basso Profilo" e l'Ass. di promozione sociale "Arci-Ferrara", con il patrocinio del Comune di Ferrara ed il finanziamento della Regione Emilia-Romagna. Attualmente sono in fase di programmazione le edizioni 2011 e 2012 coordinate dall'Ass. "Basso Profilo" con la collaborazione del "Centro di Mediazione" del Comune di Ferrara, l'Ass. "Arci-Ferrara" e la Cooperativa Sociale "Camelot".
L'intenzione della prima edizione di "Ricette Urbane" è stata quella di promuovere, in un luogo centrale della città caratterizzato da una forte conflittualità d'uso, un momento di socialità tra gli abitanti del quartiere, i gestori degli esercizi commerciali della via e i giovani che abitualmente la frequentano. Essenziali per la buona riuscita dell'iniziativa sono state le fasi preliminari svoltesi nei mesi precedenti: con un porta a porta ed una lettera sono state spiegate ai residenti le motivazioni dell'iniziativa, si è discusso con tutti i negozianti della via e con un'associazione di quartiere nata per combattere il rumore notturno.
Forte della riuscita dell'edizione 2010, l'Ass. "Basso Profilo", con il Patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione di "Arci Ferrara", ha pensato di riproporre la cena di quartiere in Via Carlo Mayr nella serata di Domenica 25 Settembre 2011, dalle ore 19:30 alle ore 23:00.
Per ricevere maggiori informazioni in merito a "Ricette Urbane" è possibile contattare l'organizzazione di "Ri-Generazione Urbana" al seguente recapito e-mail: staff@rigenerazioneurbana.org; o telefonico +39 340 6872944
In caso di pioggia l'iniziativa verrà rimandata a Domenica 9 Ottobre.
www.rigenerazioneurbana.org
www.bassoprofilo.org
twitter @RiUrbana