Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Comuni Ricicloni 2019': a Ferrara la menzione speciale per gli acquisti verdi

AMBIENTE - Giovedì 31 ottobre la consegna dei riconoscimenti di Legambiente nel corso dell'Eco-Forum di Guastalla

'Comuni Ricicloni 2019': a Ferrara la menzione speciale per gli acquisti verdi

31-10-2019 / Giorno per giorno

È stata assegnata a Ferrara la menzione speciale 'Unieco' per 'l'attenta applicazione dei Criteri ambientali minimi negli acquisti verdi' nell'ambito delle premiazioni 2019 dei 'Comuni Ricicloni' dell'Emilia Romagna. La consegna dei riconoscimenti da parte di Legambiente è avvenuta nella mattinata di oggi, giovedì 31 ottobre 2019, a Guastalla (Reggio Emilia) nel corso dell'Ecoforum Emilia-Romagna, appuntamento annuale per discutere sullo stato delle politiche dei rifiuti nella nostra regione, al quale hanno preso parte anche rappresentanti del Centro Idea del Comune di Ferrara.

La menzione speciale è andata a Ferrara per aver "raggiunto i migliori risultati tra i capoluoghi della regione" in tema di acquisti verdi, avendo "attivato 11 tipologie di acquisti verdi sulle 14 presenti nel questionario 'Comuni Ricicloni dell'Emilia Romagna'" e avendo organizzato corsi di formazione sul GPP (Green Public Procurement).

"È un piacere ricevere il secondo riconoscimento in così breve tempo - ha affermato l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni - per l'impegno dei cittadini in campo ambientale. Infatti, dopo la recente classifica di Legambiente, abbiamo oggi ricevuto il premio destinato ai Comuni distintisi nella capacità di riciclare. Ai ferraresi va il nostro ringraziamento per il loro impegno e la loro sensibilità nella tutela dell'ambiente".

Nata nel 1994, l'iniziativa di Legambiente 'Comuni ricicloni', patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. Si tratta di un appuntamento consolidato, a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell'iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

Nelle foto, scaricabili in fondo alla pagina, alcuni momenti dell'iniziativa del 31 ottobre 2019 a Guastalla e il riconoscimento assegnato a Ferrara

Immagini scaricabili:

logocomuni ricicloni 2019 comuni ricicloni guastalla 31ott2019.jpg comuni ricicloni guastalla 31ott2019_2.jpg comuni ricicloni guastalla 31ott2019_3.jpg "Comuni Ricicloni": i premiati - Guastalla, 31 ottobre 2019