Comune di Ferrara

venerdì, 22 novembre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Guido e Bonconte da Montefeltro: gli apparenti paradossi della giustizia divina' analizzati da Pierluigi Montanari

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 5 novembre alle 17 conferenza in via Scienze

'Guido e Bonconte da Montefeltro: gli apparenti paradossi della giustizia divina' analizzati da Pierluigi Montanari

04-11-2019 / Giorno per giorno

Avrà come tema 'Guido e Bonconte da Montefeltro. Gli apparenti paradossi della giustizia divina' la conferenza di Pierluigi Montanari in programma martedì 5 novembre 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, a cura della Società Dante Alighieri di Ferrara, sarà introdotto da Lina Scolozzi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il padre, dopo una vita di peccato, si converte e vive i suoi anni santamente, ma dannato; il figlio, pur essendosi ravveduto solo negli ultimi momenti, si salva. Bonconte, valoroso uomo d'arme di parte ghibellina, venne ucciso nella battaglia di Campaldino - alla quale partecipò anche Dante - e il suo corpo non venne mai ritrovato.

Pier Luigi Montanari vive e lavora a Ferrara. Laureatosi in Lettere Classiche presso l'Università di Bologna è stato docente di italiano, latino e greco in vari licei dalla città. Collabora da parecchi anni con diverse istituzioni culturali, tra cui la Dante Alighieri e l'Università per l'educazione permanente. Ha pubblicato come opinionista su varie testate italiane e straniere.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

 

Immagini scaricabili:

dante_alighieri.jpg