Comune di Ferrara

lunedì, 18 novembre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Catturare energia dalle onde del mare", una conferenza di Luca Martinelli per il ciclo 'Energie rinnovabili'

MUSEO DI STORIA NATURALE - Giovedì 7 novembre alle 16.30 nella sede di slargo Florestano Vancini a Ferrara. Ingresso libero

"Catturare energia dalle onde del mare", una conferenza di Luca Martinelli per il ciclo 'Energie rinnovabili'

05-11-2019 / Giorno per giorno

Sarà dedicata a "Catturare energia dalle onde del mare. Stato dell'arte e prospettive di sviluppo" la conferenza del docente Luca Martinelli dell'Università di Padova, in programma  giovedì 7 novembre 2019 alle 16.30 al Museo di Storia Naturale del Comune di Ferrara (slargo Florestano Vancini, 2).

L'incontro, ad ingresso libero, è il primo del ciclo di quattro conferenze settimanali sul tema "Energie rinnovabili" coordinato dal professore Giovanni Santarato e organizzato da Museo di Storia Naturale, Università di Ferrara (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra), Gruppo Astrofili Columbia e Associazione Naturalisti Ferraresi, con la collaborazione del Centro Turistico Giovanile. 

 LA SCHEDA  - Luca Martinelli è Professore Associato per il gruppo di discipline del settore di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia. Lavora da oltre vent'anni nel campo delle rinnovabili marine. Attualmente è impegnato su due temi di ricerca: 1) la previsione e mitigazione del rischio di allagamento costiero a livello locale e regionale; 2) la messa a punto di nuovi dispositivi da laboratorio per migliorare la fase di ricerca e sviluppo dei convertitori di energia ondosa.
Ci spiegherà come funzionano i dispositivi che convertono l'energia delle onde in energia elettrica, presentando alcune delle tecnologie più promettenti, le potenzialità, le limitazioni e le opportunità di sviluppo di tale ricerca in Italia.