Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sostegno a un progetto di Comunicazione aumentativa alternativa per persone disabili; ad Arci la gestione della sala Boldini anche per il 2020

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 5 novembre 2019

Sostegno a un progetto di Comunicazione aumentativa alternativa per persone disabili; ad Arci la gestione della sala Boldini anche per il 2020

05-11-2019 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 5 novembre 2019:

Assessorato Politiche Sociali, Politiche Familiari, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile - Assessore Cristina Coletti:

Sostegno al laboratorio di Comunicazione aumentativa alternativa
Sarà finanziata con una parte della quota del Fondo regionale per la non autosufficienza assegnata, per il 2019, al Comune di Ferrara l'erogazione di 4mila euro che sarà destinata alla Cooperativa sociale Integrazione lavoro di Ferrara, per la prosecuzione del progetto del laboratorio di Comunicazione aumentativa alternativa (Caa). Il progetto si rivolge a persone con disabilità che, affiancate da tutor, hanno la possibilità di sperimentare l'utilizzo di ausili e software mirati a facilitare l'accesso alla comunicazione e l'esecuzione di diverse attività.
Nel corso del 2018 le attività legate al laboratorio si sono concentrate principalmente sullo studio e la realizzazione di una 'mappatura in Caa' dell'area 'la Zanetta' di Baura, che comprende una casa famiglia per persone adulte con disabilità cognitive e il centro socio occupazionale il 'Fienile', per persone con disabilità e in situazione di disagio sociale del territorio ferrarese. Per completare il lavoro, nel corso del 2019 la mappatura in simboli Caa sta proseguendo anche in tutta l'area esterna della 'Zanetta', che comprende, tra l'altro, un vecchio forno, un orto, una serra, un giardino delle erbe aromatiche, due parchi, un'aia e un boschetto. La mappatura consentirà, tra le altre cose, di poter progettare visite guidate che permetteranno di orientarsi e vivere un'esperienza realmente accessibile e fruibile anche per chi presenta difficoltà di letto-scrittura.
Parallelamente continuano, inoltre, ad essere portate avanti le attività personalizzate per i singoli partecipanti, per potenziare e continuare a sviluppare le abilità comunicative del gruppo.

 

Assessorato Sanità, Agricoltura, Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, Comunicazione - Sindaco Alan Fabbri:

Supporto all'iniziativa "A Proposito di Donne - L'ingegno è donna"
E' di 500 euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all'Associazione L'Arte della Solidarietà APS, a sostegno delle spese per l'iniziativa "A Proposito di Donne - L'ingegno è donna" tenutasi a Ferrara l'11, 12 e 13 ottobre 2019.

 

Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Ad Arci la gestione della sala Boldini anche per il 2020
Sarà l'associazione Arci a occuparsi anche per tutto il 2020 della gestione della sala teatro Boldini per la promozione del 'cinema di qualità e d'essai'. Sarà infatti ulteriormente prorogata la convenzione che da diversi anni vede l'associazione ferrarese impegnata in un progetto mirato ad avvicinare giovani e adulti alle produzioni cinematografiche di qualità.
In base alla convenzione la copertura delle spese riguardanti il riscaldamento, l'energia elettrica, l'acqua e la manutenzione straordinaria dei locali è a carico del Comune di Ferrara, con l'esclusione di qualsiasi ulteriore contributo finanziario a favore dell'Associazione, la quale si impegna invece a versare, per il periodo in questione, la somma di 2.500 euro + Iva a titolo di parziale concorso alle spese stesse.

La Sala della Musica concessa gratuitamente al Circolo "Girolamo Frescobaldi"
Sarà utilizzata per le lezioni di un corso di teatro e per una serie di attività musicali la Sala della Musica, all'interno dell'ex convento di San Paolo in via Boccaleone a Ferrara, che sarà concessa gratuitamente, dal Comune di Ferrara, al Circolo culturale Amici della Musica "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara per una serie di giornate di novembre e dicembre 2019.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818