Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Adolescenti e identità di genere: un incontro con la piscologa

SERVIZIO GIOVANI - Venerdì 15 novembre dalle 17.30 alle 20 al Centro Acquedotto (corso Isonzo 42)

Adolescenti e identità di genere: un incontro con la piscologa

14-11-2019 / Giorno per giorno

Il corpo, gli orientamenti affettivi e l'identità di genere in adolescenza: è dedicato a questi temi l'incontro aperto a tutti - genitori, docenti, educatori, operatori sociosanitari -  in programma venerdì 15 novembre 2019 dalle 17.30 alle 20 nella sala riunioni del Centro Acquedotto ANCeSCAO (corso Isonzo 42/a, Ferrara) e organizzato dall'Osservatorio Adolescenti del Servizio Giovani del Comune di Ferrara con la Regione Emilia Romagna in collaborazione con il Tavolo Pico (Protocollo d'intesa a contrasto dell'omofobia). A condurre l'incontro sarà la psicologa e psicoterapeuta Elena Buday con il supporto di video, testimonianze di persone e sollecitazioni del pubblico. L'ingresso è libero.

Per info: Servizio Giovani e Osservatorio Giovani-Promeco, via Giuoco del Pallone 15, Ferrara, tel. 0532 247717, 211551, 208047 o 247080.

Copertina del libro "Non succede per caso" di Elena Buday e Federico Lupo Trevisan (ed. Franco Angeli)LA SCHEDA a cura degli organizzatori - A prescindere dal ruolo svolto dagli adulti, accompagnare la crescita degli adolescenti significa, tra le altre cose, confrontarsi con aspetti legati all'identità sessuale, alle relazioni affettive e anche, talvolta, a orientamenti di genere non normativi che possono connotarsi con un portato di vulnerabilità e di rischio di stigmatizzazione.
Di questi temi se ne parlerà con Elena Buday, psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva, dell'Istituto Minotauro di Milano, specializzato da anni su tutto ciò che afferisce all'adolescenza.
Partecipazione e accesso liberi e gratuiti sono garantiti a un incontro che non sarà una semplice conferenza, ma occasione di riflessioni sollecitate dalla proiezione di brevi video, di ascolto di testimonianze dirette e, infine, di confronto.
Dopo il partecipatissimo e molto gradito incontro con Matteo Lancini il 10 ottobre scorso, proseguono così gli appuntamenti volti a far crescere conoscenze, sensibilità e cultura sull'adolescenza.

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - la locandina dell'incontro e la copertina del libro "Non succede per caso" scritto da Elena Buday insieme con Federico Lupo Trevisan (ed. Franco Angeli)

Immagini scaricabili:

Locandina dell'incontro promosso dal Servizio Guiovani su adolescenti - Ferrara, 15 novembre 2019 Copertina del libro "Non succede per caso" di Elena Buday e Federico Lupo Trevisan (ed. Franco Angeli) Copertina del libro "Non succede per caso" di Elena Buday e Federico Lupo Trevisan (ed. Franco Angeli)