Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara nel cinema: storia e immagini di corso Ercole I d'Este, strada straordinaria

CIVILTA' FERRARESE - Venerdì 8 novembre 2019 alle 17 al Cinema Boldini conferenza con proiezioni a ingresso gratuito

Ferrara nel cinema: storia e immagini di corso Ercole I d'Este, strada straordinaria

07-11-2019 / Giorno per giorno

Venerdì 8 novembre 2019 alle 17 il Cinema Boldini (via Previati 18, Ferrara) ospiterà un evento culturale legato al tema della civiltà ferrarese, dal titolo "Luoghi meravigliosi di Ferrara nella storia e nel cinema, corso Ercole I d'Este, la via più bella d'Europa".
L'iniziativa, pubblica e gratuita, prevede una conferenza dal titolo "Ciak su Corso Ercole I d'Este, itinerario per una valorizzazione cineturistica" con una selezione di film, documentari e video a cura di Carlo Magri, docente dell'Università di Ferrara, mentre Francesco Scafuri interverrà sugli aspetti storici e architettonici della strada, così ricca di fascino che Giorgio Bassani ne fa uno dei luoghi più significativi del suo celebre romanzo "Il giardino dei Finzi-Contini". L'incontro, introdotto dall'assessore alla Cultura Marco Gulinelli e dal presidente dell'associazione De Humanitate Sanctae Annae Riccardo Modestino, rappresenta il primo di una serie di appuntamenti all'insegna del cinema, della storia e della letteratura, che analizzeranno altre strade e piazze, location di importanti set diretti da celebri registi, quali Michelangelo Antonioni, Florestano Vancini, Vittorio De Sica e Giuliano Montaldo.
Questo e gli altri eventi in calendario per il 2020, vogliono essere un contributo per valorizzare ulteriormente Ferrara e il suo territorio, ma anche per promuoverne alcune peculiarità grazie ad un nuovo itinerario turistico che, oltre ad illustrare la storia di luoghi meravigliosi, evochi i grandi film e in particolare quelle sequenze cinematografiche che hanno portato la città verso una fama internazionale.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara e dall'associazione De Humanitate Sanctae Annae, in collaborazione con Ferrariae Decus, Garden Club Ferrara, FIAB Ferrara. Visti i frequenti  richiami all'urbanistica rinascimentale e ai pregevoli palazzi rossettiani, il "Comitato tecnico-scientifico per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Biagio Rossetti" ha concesso il suo prestigioso patrocinio all'iniziativa.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Vedi anche CronacaComune del 4 novembre 2019 e il documentario su www.youtube.com/watch?v=6tpotNe6mNs&list=PL-20w_BNBLRbw_MkRmLv9TrNUpOs9tOu1&index=1

Immagini scaricabili:

Corso Ercole I d'Este a Ferrara (foto Apt Turismo della Provincia di Ferrara)