Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le iniziative del Natale 2019, Capodanno e Befana 2020, tra musica, mercatini e spettacoli di luci

NATALE E CAPODANNO IN CENTRO - Il 6 gennaio appuntamenti per l'Epifania nelle piazze del centro

Le iniziative del Natale 2019, Capodanno e Befana 2020, tra musica, mercatini e spettacoli di luci

06-11-2019 / Giorno per giorno

FESTA DELLA BEFANA

>> LUNEDI 6 GENNAIO - in Piazza Trento Trieste

Ore 15.00 "Befana a 4 Zampe"
Ore 16.00 "Bau Walk", in collaborazione con FEshion Eventi
Ore 17.30 Estrazione Lotteria della Solidarietà, In collaborazione con Agire Sociale

> Sempre il 6 gennaio 2020 la Contrada Rione San Paolo ha organizzatocon il patrocinio del Comune di Ferrara dalle 16 in piazza Municipio appuntamenti per le famiglie e alle 18.30 in piazza Savonarola il tradizionale falò della Befana (con deroga ai provvedimenti per la qualità del'aria).

Sito ufficiale del Rione San Paolo con programma dettagliato >>http://www.rionesanpaolo.com/site/

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Si è svolta mercoledì 6 novembre 2019 nella sala degli Arazzi della residenza municipale la conferenza stampa di presentazione degli eventi "Natale è in Centro a Ferrara" e "Festa di Capodanno" edizione 2019/2020.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Alan Fabbri, gli assessori a Commercio e Turismo Matteo Fornasini e alle Attività produttive Angela Travagli, il direttore generale di Delphi International Riccardo Cavicchi, il direttore artistico di Made Eventi Alessandro Pasetti e Mauro Spadoni di Sapori da Mare.

"Sono felice di presentare una delle più importanti manifestazioni di richiamo turistico della nostra città - ha affermato l'ass. Fornasini in apertura di conferenza stampa -. E' una tappa significativa del percorso di valorizzazione di Ferrara che ancora una volta saprà offrire elementi di novità, con un calendario ricco di appuntamenti per tutti i gusti e le età, certamente all'altezza di una città Patromonio dell'Umanità.

"Sono orgoglioso - ha aggiunto in conclusione dell'incontro di presentazione il sindaco Fabbri - di partecipare quest'anno come primo cittadino agli eventi del Natale e faccio i miei complimenti agli organizzatori Delphi International e Made Eventi, sostenuti da tutti gli sponsor. Oltre ad essere una iniziativa di strategica importanza, per tanti settori come il turismo e il commercio, l'Amministrazione Comunale, ha voluto utilizzare questo periodo come opportunità per il lancio di importanti iniziative che andranno a valorizzare ulteriormente il centro storico, includendo anche le zone periferiche: introdurremo i minibus elettrici per il trasporto dei turisti, lanceremo lo spettacolo del ‘video mapping' i primi giorni di gennaio sulla facciata del Duomo e allestiremo due alberi di Natale anche in luoghi periferici, come i giardini del Grattacielo e l'acquedotto"

>> SITO UFFICIALE: https://capodannoferrara.com/

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Gli spettacoli di Natale è in Centro a Ferrara saranno presentati da Elisa Giorio.

- Sabato 16 novembre, ore 17.00 - Fideuram Christmas Village

Concerto Casanova Venice Ensemble e accensione delle luminarie del centro storico

La grande orchestra veneziana Casanova Venice Ensemble, diretta dal maestro Tino Carollo, è da oltre vent'anni protagonista di concerti in Italia e all'estero. Vanta un cast di 40 artisti: 25 Professori d'orchestra, 12 coristi e 3 cantanti solisti tra i quali la talentuosa Chiara Luppi, che è stata protagonista del musical "Giulietta e Romeo" di Riccardo Cocciante. Fra le eccellenze artistiche segnaliamo inoltre la tromba solista del musicista di fama internazionale Gianluca Carollo e le coreografie aeree e a terra della performer Chiara Baltieri, il tutto per la regia di Luca Lovato che curerà le immagini che faranno da cornice al concerto.

- Sabato 23 novembre, ore 17.30 - Fideuram Christmas Village

Concerto della Banda Filarmonica Ludovico Ariosto

La Banda Ludovico Ariosto di Ferrara, diretta da Stefano Caleffi, ha accompagnato lo scorso anno le fontane danzanti, riscuotendo un grande successo. Quest'anno la riproponiamo con un concerto tutto suo. E' composta da un organico di circa 50 musicisti di tutte le età. Nel 2014 si è costituita con un nuovo presidente, Stefano Mandrioli e si è rinnovata in tutti gli organi direttivi. La Banda di Ferrara svolge un'azione di aggregazione sociale e di sostegno anche verso le Associazioni che operano nel mondo dell'assistenza e della disabilità. La Scuola di Musica annessa alla Banda ha una rilevanza fondamentale per la qualità delle esecuzioni e per la continuità storica del complesso e prepara gli allievi a qualsiasi tipo di attività musicale. I docenti sono tutti diplomati al Conservatorio e con curricula professionali di alto livello.  

- Sabato 30 novembre, ore 17.00 - Fideuram Christmas Village

Un vagito nella notte: notte di Natale 1223 - Accensione dell'Albero di Natale

Un suggestivo e coinvolgente musical di Carlo Tedeschi, interpretato dai giovani allievi dell'Accademia del musical "Arte e luce" di Ferrara, per la direzione artistica di Annamaria Bianchini. Il presepe vivente diventa un musical: canti, danze e musiche si fondono coinvolgendo gli spettatori nella suggestiva atmosfera del primo presepe vivente ideato nel 1223 da San Francesco nel Paesino di Greccio. Nello spettacolo, un angelo ci conduce ai momenti più toccanti della vita di San Francesco: la scelta della povertà, il restauro della chiesa di San Damiano, la semplicità di vivere il Vangelo, il suo amore per i poveri.  Francesco chiede all'amico Giovanni di allestirgli una mangiatoia con il  bue e l'asinello. Il poverello d'Assisi noterà, tra la povera gente che lo ama e lo segue, un'umile donna che tiene tra le braccia il suo neonato. "È lui Gesù", dirà, e lo deporrà nella mangiatoia. Da quel momento egli ci condurrà, durante la Messa a vivere, come fosse presente la notte di Natale di duemila anni fa.

L'opera è stata eseguita la notte del 24 dicembre  in Piazza San Pietro, in occasione dell'accensione del Lume della pace, alla presenza di Papa Francesco.

Sabato 7 dicembre, ore 18 e replica ore 19.30 - Piazza Castello

La fontane danzanti più grandi d'Europa con la musica dal vivo dell'AFM Brass Band

Lo spettacolo delle fontane danzanti di acqua e fuoco è uno dei più apprezzati dai tanti turisti e anche dalla città. Quest'anno saranno protagoniste le fontane danzanti itineranti più grandi d'Europa (con un fronte di ben 26 metri) e sarà riproposto l'abbinamento con la musica dal vivo, affidata in questa occasione alla Brass Band dell'Associazione Musicisti di Ferrara.

L'AMF Brass Band, diretta dal 2007 dalle insegnanti Ambra Bianchi e Stefania Bindini è un ensemble di fiati, supportata dalla sezione ritmica di basso, batteria, chitarra e tastiere, alla quale si aggiunge un organico vocale, per un totale di 30 elementi, con un repertorio di ampio respiro, che spazia dal jazz, alle più famose colonne sonore, dal musical al pop, fino al tipico repertorio strumentale delle grandi orchestre dell'era swing.

Sabato 14 dicembre, ore 17.30 - Fideuram Christmas Village

Bambini in Festa - Concerto delle scuole S. Vincenzo e Sant'Antonio

Per il terzo anno consecutivo tornano ad esibirsi in Piazza Trento e Trieste, gli allievi delle scuole paritarie San Vincenzo e Sant'Antonio di Ferrara. Saliranno sul palco 250 bambini delle scuole elementari e medie, coordinati e diretti dalle insegnanti di musica Cecilia Cenacchi e Laura Perlini e dalla dirigente scolastica Chiara Malisardi, insieme alla coordinatrice della scuola primaria Maria Francesca Garbini.

Domenica 15 dicembre, ore 17.00 - Fideuram Christmas Village

Bambini in Festa - Concerto del Coro dei piccoli cantori di S. Francesco.

Il gruppo dei "Piccoli cantori di San Francesco" è nato come gruppo corale nell'ottobre del 1975 presso la Basilica di San Francesco di Ferrara, per volontà di Padre Orazio Bruno. Il coro è attualmente costituito da una cinquantina di elementi: si tratta di bambini e giovani di Ferrara e provincia, di età compresa tra i sei ed i sedici anni. Il coro ha eseguito concerti in tutta Italia e all'estero ed è una delle realtà più apprezzate del panorama musicale cittadino.

- Sabato 21 dicembre, ore 17.30 - Fideuram Christmas Village

Concerto Gospel and Spiritual

Torna dopo qualche anno di assenza, la musica gospel e spiritual, una delle espressioni artistiche più rappresentative del clima natalizio. Il concerto sarà proposto dall'Associazione Artisti Veneti, con la direzione artistica del maestro Costantino Carollo. Lo spettacolo prevede la presenza di 7 musicisti e 12 tra cantanti e vocalist, special guest Chiara Luppi.

Il repertorio del concerto attingerà al classico musicale del genere, come Negro spiritual, Black spiritual, Afroamerican Gospel e canti natalizi tradizionali.

Lunedì 30 dicembre, ore 21 - Teatro Nuovo

Finale nazionale Music and Young

Il talent Music and Young è alla sua terza edizione, la cui finalissima si terrà al Teatro Nuovo. . Quest'anno inoltre, durante l'estate, ci sono state sei serate di selezione ai Lidi di Comacchio, che hanno permesso di conoscere tantissime voci nuove del panorama musicale italiano.

La serata del 30 dicembre vedrà in competizione artisti di due categorie. La prima sarà dedicata ai cantanti giovanissimi, fino a 14 anni di età, mentre la seconda comprenderà cantanti dai 15 ai 35 anni e vanterà due vincitori: uno per il brano inedito e uno per le cover.
I tre vincitori si esibiranno poi sul palco del Capodanno di Piazza Castello. Direttore artistico della manifestazione Rossano Scanavini.

>> APPUNTAMENTI E SPETTACOLI DEL CAPODANNO A FERRARA

- 31 dicembre 2019

Ore 20.30 - Teatro Nuovo - Makkeroni a Capodanno

Torna ancora una volta lo spettacolo di Capodanno ideato da Roberto Ferrari e che da tre anni a questa parte registra il tutto esaurito. O Roberto Ferrari stesso, che sarà anche il conduttore della serata, si esibiranno altri tre artisti. Nicola Pesaresi, ventriloquo, intrattenitore, creatore di family show e grande protagonista di Italia's Got Talent e Tu si que vales. Enrico Battaglia, mago, illusionista, tra i più grandi protagonisti del mondo magico italiano. Skizzo & Jf, due funambolici e poliedrici artisti che passano dalla giocolerie all'equlibrismo, dagli attrezzi circensi alle gags clownesche. La serata sarà aperta dalla giovane cantante Giada Tripaldi.

Ore 21.00 - Piazza Castello

Presentato da Laura Padovani di Radio Bruno insieme a Nicola Franceschini di Telestense, lo show di Piazza Castello aprirà con il botto: saranno infatti gli scatenati animatori di Scuola Zoo, dopo il successo dello scorso anno, a dare il benvenuto al pubblico prima dell'inizio del concerto delle due band che trascineranno ferraresi e turisti allo scoccare della mezzanotte. Alle 21.30 salirà sul palco la Banda Giuliano, la più importante cover band italiana dei Negramaro, che in occasione del Capodanno spazierà anche su altri generi musicali. A seguire, sul palco, l'energia della band Riflesso, guidata dal carismatico frontman Phil Grandini che trascinerà il pubblico alla mezzanotte con alcune delle canzoni più conosciute del repertorio italiano ed internazionale. Sul palco anche i tre cantanti vincitori del Talent Music and Young 2019 e Giada Tripaldi, vincitrice del talent nel 2018.

E dopo lo spettacolo pirotecnico dell'Incendio del Castello, spazio di nuovo a Scuola Zoo, con un imperdibile dj set che durerà fino alle tre del mattino.

Come ogni anno, alle ore 22, l'immancabile collegamento in diretta con Telestense.

E allo scoccare della mezzanotte, l'Incendio del Castello Estense

Torna il grande spettacolo pirotecnico che da oltre 20 anni incanta il pubblico

CENONI E APERITIVI DI SAN SILVESTRO

Una vasta scelta per soddisfare i diversi target di pubblico:

GRAN CENONE A TEATRO - Ridotto Teatro Comunale

L'eleganza dei Saloni del Ridotto del Teatro Comunale caratterizzerà questo esclusivo Galà di San Silvestro. Alle ore 19.00 gli ospiti saranno accolti da un ricco buffet ed un accompagnamento musicale a cui seguirà una cena raffinata accompagnata da vini di gran pregio ed animazioni a tema.

Il menù sarà integrato con portate per vegetariani e celiaci.

Alle ore 23.00 gli ospiti potranno seguire all'esterno lo spettacolo ed ammirare l'Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa. Finito lo spettacolare show, potranno tornare nella sede del Gran Cenone con musica fino alle ore 2 del mattino.

A TAVOLA CON... GLI ESTENSI- Imbarcaderi del Castello Estense

Cenone di Capodanno in stile rinascimentale caratterizzato da prodotti e specialità tipiche del territorio. Alle ore 19.00 gli ospiti saranno accolti negli Imbarcaderi del Castello Estense con un aperitivo accompagnato da musica rinascimentale. A seguire animazione a tema che introdurrà il Cenone con un menù basato sulle ricette più famose tramandateci dal Messisbugo e rivisitate da importanti Chef della Provincia.

Il menù sarà integrato con portate per vegetariani e celiaci.

Alle ore 23.15 gli ospiti verranno accompagnati in uscita dove potranno seguire lo spettacolo in Piazza ed ammirare l'Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa (possibilità di accedere a Palazzo Municipale dopo l'Incendio del Castello con DJ set fino alle ore 2.00).

GRAN CENONE IN CASTELLO - Caffettiera Piano Nobile del Castello Estense

La Caffetteria al Piano Nobile del Castello Estense ospiterà dalle ore 19.00 questo Cenone classico con menù servito ed accompagnamento musicale.

Il menù sarà integrato con portate per vegetariani e celiaci.

Alle ore 23.15 gli ospiti saranno accompagnati all'uscita per seguire lo spettacolo in Piazza ed ammirare l'Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa (possibilità di accedere a Palazzo Municipale dopo l'Incendio del Castello con DJ set fino alle ore 2.00)

PRIMA DELLA SCENA - Piano Nobile Palazzo Municipale

Le sale di Palazzo Ducale, ospiteranno dalle ore 18.00 alle ore 20.00 un Apericena pre spettacolo teatrale MAKKERONI A CAPODANNO MAKKERONI TUTTO L'ANNO (presso il Teatro Nuovo in Piazza Trento Trieste) con aperitivo rinforzato per quanti vogliano trascorrere questo momento in un luogo affascinante prima di assistere agli spettacoli ed in attesa dell'Incendio del Castello Estense.

Sarà predisposta un'Area Gioco per i bambini affinché le giovani famiglie possano trascorrere la serata in divertimento e sicurezza.

L'Apericena è acquistabile assieme allo Spettacolo MAKKERONI ad un prezzo agevolato

GRAN BUFFET - Piano Nobile Palazzo Municipale

Il Piano Nobile di Palazzo Municipale ospiterà dalle ore 20.45 questo Cenone classico con menù a buffet (non è da considerarsi una cena servita e seduta pertanto non ci saranno sedute e tavoli di appoggi per tutti) ed animazione in musica. Il menù sarà integrato con portate per vegetariani e celiaci. Alle ore 23.15 gli ospiti potranno raggiungere Piazza Castello per seguire lo spettacolo in Piazza ed ammirare l'Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa.

1 GENNAIO 2020 - IL PRIMO PRANZO

Quale modo migliore per cominciare l'Anno Nuovo se non pranzare nelle splendide sale del Castello Estense. Dalle 12.30 alle 14.30 la Caffetteria al Piano Nobile ospiterà quanti, in visita a Ferrara, vorranno arricchire la loro permanenza con questa splendida esperienza.

Un lunch a buffet e servito, con menù tipico e piatti della tradizione natalizia. 

FESTA DELLA BEFANA

>> LUNEDI 6 GENNAIO - in Piazza Trento Trieste

Ore 15.00 "Befana a 4 Zampe"
Ore 16.00 "Bau Walk", in collaborazione con FEshion Eventi
Ore 17.30 Estrazione Lotteria della Solidarietà, In collaborazione con Agire Sociale

> Sempre il 6 gennaio 2020 la Contrada Rione San Paolo ha organizzatocon il patrocinio del Comune di Ferrara dalle 16 in piazza Municipio appuntamenti per le famiglie e alle 18.30 in piazza Savonarola il tradizionale falò della Befana (con deroga ai provvedimenti per la qualità del'aria). Sito ufficiale del Rione San Paolo con programma dettagliato >> http://www.rionesanpaolo.com/site/

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: