Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sperimentazione soste brevi gratuite in centro a Ferrara nei parcheggi Ferrara Tua

MOBILITA' E PARCHEGGI - Dall'1 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020 - FOTO E DOCUMENTAZIONE

Sperimentazione soste brevi gratuite in centro a Ferrara nei parcheggi Ferrara Tua

11-11-2019 / Giorno per giorno

Lunedì 11 novembre 2019 alle 14.45, nella sala di Giunta della residenza municipale, il sindaco Alan Fabbri e gli assessori Nicola Lodi (Sicurezza, Mobilità, Frazioni) e Matteo Fornasini (Commercio, Turismo e Bilancio) hanno incontrato i giornalisti per illustrare le misure sperimentali di sosta breve gratuita in centro. All'incontro è intervenuto anche il presidente della Holding Ferrara Servizi Luca Cimarelli che ha definito nel dettaglio le modalità di fruizione del parcheggio gratuito per la sosta breve.

"E' una iniziativa importante e utile che va ad agevolare e a promuovere le attività commerciali - ha affermato il sindaco Fabbri -. Stiamo lavorando su più fronti per sostenere il commercio, anche rivedendo le imposte sulla pubblicità e altre imposizioni fiscali che appesantiscono operatori e cittadini".

"Con questa azione cerchiamo di promuovere una più ampia fruizione del centro storico - ha aggiunto l'ass. Fornasini - costituendo un contributo concreto al commercio e ai negozi di vicinato"

"Si tratta di una altro risultato importante per questa Amministrazione - ha chiosato l'ass. Lodi - e un segnale chiaro per tutti i commercianti. La sperimentazione fino a gennaio potrà essere portata avanti anche nei mesi successivi una volta valutati i primi dati relativi alle modalità di fruizione dei parcheggi nel periodo dicembre-gennaio".    

LA SCHEDA (a cura di FerraraTua) - PARCHEGGI: Mezz'ora TUA per le esigenze dei cittadini

Ferrara - Da dicembre per parcheggiare in centro ci sarà un'opportunità in più grazie al nuovo ticket gratuito da 30 minuti effettivi. Il biglietto, valido nei parcheggi in strada ad alta rotazione gestiti da Ferrara Tua, potrà essere ritirato dall'1 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020.

L'iniziativa, per ora in via sperimentale, è nata grazie alla sinergia tra Amministrazione Comunale e Ferrara Tua con l'obiettivo di incontrare le esigenze di cittadini e commercianti per dare la possibilità di effettuare una breve sosta per veloci commissioni senza dover sostenere alcun costo.

Il progetto è parte integrante di un processo di avvicinamento alle esigenze dei cittadini volto a fornire un sempre più evoluto accesso ai servizi. Con questa iniziativa Ferrara Tua mette a disposizione 30 minuti effettivi (e non una frazione di ora) nel senso che esauriti i 30 minuti per continuare a sostare sarà necessario ritirare un nuovo biglietto secondo la tariffa prevista nei parcheggi ad alta rotazione.

Il ticket gratuito 30 minuti sarà utilizzabile da tutti gli utenti una sola volta al giorno inserendo il numero di targa e potrà essere ritirato esclusivamente presso i parcometri dei parcheggi in strada ad alta rotazione: Piazza Sacrati, Corso Giovecca, Largo Antonioni (Ex Piazzetta Previati), Piazza Fausto Beretta, Piazza Travaglio, Via Armari, Via Baluardi, Via Boccacanale Santo Stefano, Via Boldini, Via Bologna, Viale Cavour, Viale Cavour (ZTL), Via Contrada della Rosa, Via Cortevecchia, Via Cosmè Tura, Via De Pisis, Via Spadari, Via Palestro, Via Previati.

Una volta ritirato, il ticket gratuito 30 minuti dovrà essere esposto all'interno del veicolo. Il servizio non è attivabile dalle App Ferrara Tua, Easypark e Telepass Pay.  

Immagini scaricabili: