Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Mele... in fermento' al MAF di San Bartolomeo in Bosco

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Domenica 10 novembre alle 15 ad ingresso libero: una mostra, due presentazioni di libri e relazioni dedicate all sidro

'Mele... in fermento' al MAF di San Bartolomeo in Bosco

07-11-2019 / Giorno per giorno

Un tempo, nella tradizione popolare, il giorno di San Martino costituiva un'occasione di festa di ringraziamento per i raccolti e al MAF di San Bartolomeo in Bosco la ricorrenza, in chiave tra il moderno e la tradizione, verrà ricordata domenica 10 novembre, a partire dalle 15.00. L'inaugurazione della mostra "Percorsi. Chine acquarellate e incisioni", di Alberta Grilanda farà, per così dire, da apripista alla nutrita serie di iniziative previste. La nota artista ferrarese presenterà e illustrerà una significativa serie di opere legate all'universo ferrarese, che resteranno in parete fino al prossimo 4 dicembre. A seguire, due presentazioni librarie, di cui la prima, "Turiddo Zanzi, ‘Turi e le sue miniature'", fresca di stampa, curata dalla figlia Roberta (Cartografica Artigiana, Ferrara, 2019). L'omaggio a Turiddo Zanzi (che fu anche poeta dialettale) sarà scandito anche dalla seconda pubblicazione, a cura di Floriana Guidetti e Roberta Zanzi, "Turi da Maràra/Turiddo Zanzi, Vós dal mié Paéś/Voci del mio Paese" (Cartografica Artigiana, 2018): l'iniziativa sarà corredata da una selezione espositiva delle miniature di Turiddo Zanzi, ispirate al mondo contadino tradizionale.

Le mele... in fermento, ovvero "Il sidro: bevanda fermentata della tradizione", scandirà quindi la prosecuzione del pomeriggio di studio, con introduzione di Gian Paolo Borghi e relazioni di Caterina Scaramagli ("Il sidro tra storia e tradizione"), Alberto Oliva ("Le varie fasi del progetto produttivo del sidro") e Giovanni Dalle Molle ("Esperienze e pratiche dell'utilizzo della mela nelle sue diverse forme"). Un degustazione di sidro prodotto dall'Azienda Bio-Pastoreria di Ro anticiperà il tradizionale buffet, anch'esso riservato a tutti i partecipanti.
Patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, l'evento è promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima. L'ingresso è, come sempre, libero.

MAF - CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL MONDO AGRICOLO FERRARESE Via Imperiale n. 263  Tel. 0532.725284 Fax 0532.729154 www.mondoagricoloferrarese.it 
info@mondoagricoloferrarese.it

(Comunicazione a cura degli organizzatori)