Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito della seduta di lunedì 11 novembre del Consiglio comunale di Ferrara

CONSIGLIO COMUNALE - Convocato alle 15 nella residenza municipale. Prevista la diretta audio-video - DOCUMENTAZIONE

L'esito della seduta di lunedì 11 novembre del Consiglio comunale di Ferrara

11-11-2019 / Giorno per giorno

Lunedì 11 novembre 2019 alle 15, nella residenza municipale, si è riunito il Consiglio comunale di Ferrara. L'assemblea - con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata mercoledì scorso dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri - ha visto la trattazione di una Interrogazione a risposta immediata (question time), tre Delibere, due Mozioni e un Ordine del Giorno.

Prevista, come sempre, la diretta audio-video tramite il servizio ConsiglioWeb a cura dell'Ufficio Stampa del Comune (https://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472).

Questo l'elenco dettagliato dei temi in discussione e votazione (Documentazione allegata a fondo pagina):

 

AGGIORNAMENTO 11 NOVEMBRE 2019 ORE 15

COMUNICAZIONE

Il presidente del Consiglio comunale, a nome dell'Assemblea, ha espresso solidarietà ai militari feriti nell'attentato in Iraq.

----------------------------------------------------------

QUESTION TIME (Interrogazioni a risposta immediata)

>> Il consigliere Bertolasi (PD) ha interrogato in merito alla mancata convocazione dell'Osservatorio Rifiuti agli incontri per discutere su tematiche riguardanti la gestione dei rifiuti. Ha risposto l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni.

___________________________________

 ORDINE DEL GIORNO 
>> PG 137506 - 05/11/2019 - Gruppi Azione Civica - PD - GAM - Ordine del giorno di sostegno e solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre.

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Fusari (Azione Civica). Nel corso del dibattito sono intervenuti il sindaco Alan Fabbri (che ha presentato una Risoluzione sull'Ordine del giorno dell'opposizione contenente "la proposta di conferimento della Cittadinanza Onoraria della città di Ferrara alla senatrice a vita Liliana Segre"), i consiglieri Merli (PD), Mantovani (M5S), Fusari (Azione Civica), Carità (Ferrara Cambia). Dopo la replica del Sindaco per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Minichiello (Lega), Roberta Fusari (Azione Civica), Modonesi (Pd).

La Risoluzione presentata dal sindaco Alan Fabbri è stata approvata all'unanimità dall'assemblea. 

L'Ordine del giorno è stato respinto con 21 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, FI, FdI) e 10 voti a favore (PD, Gente a Modo, Azione Civica, M5S).

----------------------------------------------------------------------------------------------------

DELIBERE

Sindaco Alan Fabbri (Sanità, Agricoltura, Affari Generali, Affari Legali, Relazioni istituzionali, Comunicazione)
>> PG 133316/19 - Costituzione di Commissione Consiliare di indagine.

La delibera è stata illustrata dall'assessore Cristina Coletti. Sono quindi intervenuti i consiglieri Colaiacovo-PD (che ha posto sulla Delibera questioni pregiudiziali di legittimità-respinte), Zocca-Lega (che ha presentato due Emendamenti - approvati), Maresca-Gente a Modo (che ha presentato sette Emendamenti- respinti), Colaiacovo -PD (che ha presentato un Emendamento - respinto), Fusari (Azione Civica), Modonesi (PD), Zocca (Lega), Soffritti (FdI), Pignatti (Lega).

Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Soffritti (FdI), Mantovani (M5S), Minichiello (Lega), Guerzoni (Ferrara Cambia), Fusari (Azione Civica), Maresca (Gente a Modo), Modonesi (PD). 

La Commissione è formata di nove membri (un rappresentante di ciascun gruppo più la consigliera Pignatti, secondo membro della Lega), ma vi partecipa di diritto il sindaco o un suo rappresentante con ditritto di voto. Al termine della votazione è stata eletta presidente la consigliera Pignatti (Lega).

La delibera è stata approvata con 22 voti a favore (Lega, FI, FdI, Ferrara Cambia, Gente a Modo, M5S) e 6 astensioni (PD) e 1 voto contrario (Azione Civica).

_____________________________________________

Assessore Matteo Fornasini (Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo)
>> PG 116444/19 - Rideterminazione del compenso del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Ferrara a seguito del decreto interministeriale del 21 dicembre 2018. Variazioni al Bilancio di Previsione 2019-2020.

La delibera è stata illustrata dall'assessore Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Modonesi (PD), Maresca (Gente a Modo)..

La delibera è stata approvata con 20 voti a favore (Lega, FI, FdI, Ferrara Cambia) e 8 voti contrari (PD, Gente a Modo, Azione Civica).

____________________________________________

Assessore Cristina Coletti (Politiche Sociali, Politiche Abitative, Politiche Familiari, Servizi Demografici e Stato civile)
>>  PG 126343/19 - Approvazione della convenzione tra il Comune di Ferrara ed il Comune di Comacchio per la messa a disposizione di un immobile di proprietà del Comune di Comacchio, adibito a casa rifugio, da inserire tra le risorse a disposizione per l'aggiudicazione del progetto "Uscire dalla violenza" - Periodo 1° gennaio 2020 - 31 dicembre 2022

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Cristina Coletti. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Peruffo (FI), Baraldi (PD).

 La delibera è stata approvata all'unanimità.

---------------------------------------------------------------------

MOZIONI
 >> PG 124065 - 08/10/2019 - Gruppo Forza Italia - cons. Peruffo - Mozione in merito al riconoscimento dei Diritti delle persone affette da sclerosi multipla.

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Peruffo. Nel corso del dibattito è intervenuta la  consigliera Baraldi (PD).

 La delibera è stata approvata all'unanimità.

----------------------------------------------------------

>> PG 137052 - 04/11/2019 - Gruppo Partito Democratico - Mozione "gesto vile e intollerabile rivolto agli assistenti sociali per i Minori di Ferrara".

 Il documento è stato illustrato dal consigliere Colaiacovo (PD). Sono intervenuti i consiglieri Solaroli-Lega Salvini Premier (che ha presentato una Risoluzione-approvata), Colaiacovo (PD), Maresca (Gente a modo), Zocca (Lega Salvini Premier).

Il documento è stato respinto con 12 voti contrari (Lega, FI, FdI, Ferrara Cambia), 1 voto di astensione (Cavicchi-Lega) e 8 voti a favore (PD, Gente a Modo, Azione Civica).

 

(la seduta si è conclusa alle 19.30)

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: