Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Arte, natura e alimentazione nelle formelle dei mesi": un ciclo di conferenze

MUSEI D'ARTE ANTICA - Giovedì 14, 21 e 28 novembre alle 17.30 a Palazzo Bonacossi. Ingresso gratuito

"Arte, natura e alimentazione nelle formelle dei mesi": un ciclo di conferenze

08-11-2019 / Giorno per giorno

Un ciclo di conferenze dedicate a "L'immagine del tempo: arte, natura e alimentazione nelle formelle dei Mesi" è in programma a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara) nei pomeriggi di giovedì 14, 21 e 28 novembre 2019 alle 17.30. L'ingresso è gratuito.
Gli incontri saranno incentrati sulle sculture che ornavano la grandiosa Porta dei Pellegrini, detta anche dei Mesi, situata al centro del fianco meridionale della Cattedrale, verso l'attuale piazza Trento e Trieste. Le opere sono quelle realizzate dallo scultore medievale sconosciuto, che da questo ciclo prende il nome di Maestro dei Mesi di Ferrara. L'iniziativa è organizzata per la quinta edizione di "Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo", il ciclo di conferenze che ogni anno vanno ad approfondire la conoscenza delle opere conservate nel Museo della Cattedrale.
Al termine di ogni incontro chi assisterà alle conferenze riceverà un tagliando che consentirà l'ingresso gratuito al Museo della Cattedrale (via San Romano 2, Ferrara) al fine di favorire un contatto diretto con le opere.
Per info: www.comune.fe.it/museocattedrale, tel. 0532 244949, email diamanti@comune.fe.it e pagina web www.artecultura.fe.it/1770/le-formelle-dei-mesi.

Programma degli incontri:
Giovedì 14 novembre, ore 17.30, "Il rebus Maestro dei Mesi" a cura di Giovanni Sassu (Museo della Cattedrale di Ferrara);
Giovedì 21 novembre, ore 17.30, "Le formelle dei Mesi e la botanica" a cura di Renato Bruni (Università degli Studi di Parma);
Giovedì 28 novembre, ore 17.30, "I Mesi di Ferrara e l'alimentazione nel Medioevo" a cura di Massimo Montanari (Università degli Studi di Bologna).
Introducono tutti gli incontri Francesca Cappelletti e Giovanni Sassu

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - la scultura che rappresenta Gennaio, realizzata dal Maestro dei Mesi di Ferrara (1225-30, marmo, Museo della Cattedrale) e il relatore Giovanni Sassu che interverrà giovedì 14 novembre 2019.

Giovanni SassuLA SCHEDA a cura dei Musei civici di arte anticaGiovedì 14 novembre alle 17.30 a Palazzo Bonacossi, ritorna Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale. Promosso dall'importante istituzione museale e giunto alla quinta edizione, il tradizionale ciclo di conferenze annuale sarà dedicato alle sensazionali sculture del Ciclo dei Mesi.
Ancora una volta sarà protagonista una porzione della storia di Ferrara non molto conosciuta eppure di grande significato: l'età medievale che, specialmente nel XII e XIII secolo, vide la città al centro di un fervido scambio culturale. Tale vivacità ha generato capolavori come la facciata della Cattedrale e la distrutta Porta dei Pellegrini, posta sul fianco meridionale del Duomo. Proprio i frammenti di quest'ultima costituiscono l'oggetto del ciclo di "Anatomia di un capolavoro del 2019": inserite a corredo del sottarco del portale e disposte su due fasce sovrapposte, le sculture della Porta dei Mesi furono realizzate intorno al 1225-30 ad opera di uno straordinario artista che da questa impresa prende il "nickname": il Maestro dei Mesi di Ferrara. Il mistero attorno alla sua identità rappresenta uno dei quesiti più affascinanti della storia dell'arte medievale europea. Attivo a Ferrara, Forlì e Venezia nella prima metà del Duecento, l'anonimo artista, nato in seno alla tradizione romanica padana di Benedetto Antelami, elabora uno stile assolutamente personale molto affine al naturalismo gotico della scultura monumentale delle cattedrali dell'Île-de-France. Un linguaggio innovativo che lo ha reso uno più grandi scultori della sua generazione.
Giovedì 14 novembre a raccontare il rebus intorno all'identità del Maestro dei Mesi sarà Giovanni Sassu, storico dell'arte e conservatore del Museo ferrarese, che ricostruirà anche la conformazione originaria della Porta e i suoi precedenti in ambito italiano ed europeo.
Il ciclo di conferenze proseguirà giovedì 21 novembre, stesso luogo e stessa ora, con un ospite d'eccezione: Renato Bruni, botanico di fama internazionale, che si intratterrà sulle connessioni profonde tra la botanica e le sculture del Museo della Cattedrale. Giovedì 28 novembre l'intervento sarà affidato la volta dlo specialista della storia dell'alimentazione Massimo Montanari.
Come di consueto, al fine di incentivare il contatto diretto con l'opera, al termine di ogni incontro chi assisterà alle conferenze riceverà un tagliando che consentirà l'ingresso gratuito al Museo della Cattedrale.
Questa edizione di Anatomia di un capolavoro è organizzata dal Museo della Cattedrale in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e Il Museo. Dentro e intorno (Dipartimento di Studi Umanistici - TekneHub - Università degli Studi di Ferrara).

Immagini scaricabili:

Sculture dedicate a Gennaio Febbraio Marzo del 'Maestro dei mesi' di Ferrara - Museo della Cattedrale Gennaio del Maestro dei Mesi - Museo della Cattedrale di Ferrara Giovanni Sassu Locandina ciclo di conferenze 5a edizione "Anatomia di un capolavoro" - Ferrara, 14-28 novembre 2019

Allegati scaricabili: