Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Conferenza di presentazione ai docenti scolastici della mostra 'De Nittis e la rivoluzione dello sguardo'

FERRARA ARTE - Lunedì 11 novembre alle 17 al Cinema Boldini (via Gaetano Previati, 18)

Conferenza di presentazione ai docenti scolastici della mostra 'De Nittis e la rivoluzione dello sguardo'

11-11-2019 / Giorno per giorno

Lunedì 11 novembre alle 17, al Cinema Boldini (via Gaetano Previati 18, Ferrara), le curatrici della mostra 'De Nittis e la rivoluzione dello sguardo', in programma a Palazzo dei Diamanti (1 dicembre 2019-13 aprile 20120) Maria Luisa Pacelli e Barbara Guidi, presenteranno la rassegna in esclusiva ai Presidi, ai Dirigenti Scolastici e ai docenti di Ferrara e provincia. Sarà presente Marco Gulinelli, assessore alla Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco del Comune di Ferrara.

Noto per le sue composizioni eleganti e alla moda che ne determinarono il successo a Parigi, Giuseppe De Nittis fu tra i principali interpreti di un nuovo modo di guardare la realtà e tradurla con immediatezza sulla tela attraverso inquadrature audaci, tagli improvvisi, prospettive sorprendenti affiancate a una sapiente resa della luce e delle atmosfere. Il pittore ha infatti abbracciato quella "rivoluzione dello sguardo" che segna l'avvento della modernità in pittura, stimolata dalle novità introdotte dalla fotografia e dall'arte giapponese.

Il confronto tra la sua opera e un'ampia selezione di fotografie d'epoca dei più importanti autori del tempo - da Charles Marville a Gustave Le Gray, da Alvin Coburn ad Alfred Stieglitz - e le prime immagini in movimento dei Lumière evidenzierà così il contributo di De Nittis alla comune creazione del linguaggio visivo della modernità.

Per info: www.palazzodiamanti.it, tel. 0532 244949.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)