Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Contributi per iniziative di animazione nel quartiere Giardino; ok alla sperimentazione delle soste brevi gratuite; confermate le tariffe di canile e gattile; troupe tv in arrivo in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 12 novembre 2019

Contributi per iniziative di animazione nel quartiere Giardino; ok alla sperimentazione delle soste brevi gratuite; confermate le tariffe di canile e gattile; troupe tv in arrivo in città

12-11-2019 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 12 novembre 2019:

Assessorato Sicurezza, Protezione Civile, Frazioni, Mobilità - Vice Sindaco Nicola Lodi:

Assegnati i contributi messi a bando dal Comune per iniziative di animazione e rigenerazione del quartiere Giardino
Andranno a sostegno di iniziative di animazione e rigenerazione del quartiere Giardino le assegnazioni di contributi approvate oggi dalla Giunta sulla base degli esiti di due avvisi pubblici emanati dal Comune di Ferrara all'inizio dell'ottobre scorso.
Il primo contributo di 5mila euro andrà all'associazione Arci Officina Meca Aps per la realizzazione di un programma di iniziative culturali e di animazione sociale all'interno del Punto.189, alla base del grattacielo, nel periodo da ottobre a dicembre 2019. L'avviso, per l'assegnazione del contributo, era rivolto ad associazioni ed enti del Terzo settore operanti nel territorio comunale, invitati a presentare un progetto comprendente una serie di eventi culturali serali e di aperture dello spazio adibito a sala studio, oltre a iniziative di rete in collaborazione con il Centro di Mediazione comunale.
Dello stesso importo è anche il contributo che verrà assegnato al Consorzio Factory Grisù per la Fase 2 del progetto 'Giardino del mondo. Adolescenti, educazione ai media, cittadinanza attiva, coesione sociale'. Obiettivo dell'avviso era infatti quello di dare continuità al progetto 'Giardino del Mondo', che nel primo semestre del 2019 ha visto l'organizzazione di iniziative e azioni da parte di istituzioni ed associazioni locali per la riqualificazione del quartiere Giardino attraverso percorsi partecipati di rigenerazione urbana. Ora l'intento è quello di proseguire con la realizzazione di una serie di laboratori didattici nelle scuole superiori della città, che abbiano ad oggetto la conoscenza e la rappresentazione del quartiere stesso nella letteratura e nella stampa, per favorire una attivazione dei ragazzi stessi in un percorso di comunicazione partecipativa dal basso.
Entrambe le iniziative sono sostenute da risorse previste dal progetto 'Coesione, cittadinanza, sicurezza', oggetto di un Accordo di programma sottoscritto e cofinanziato dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna per la realizzazione di interventi di prevenzione sociale in aree problematiche del Comune di Ferrara.

 

Assessorato Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo - Assessore Matteo Fornasini:

Per due mesi soste brevi gratuite nei parcheggi su strada ad alta rotazione
Sarà valida in via sperimentale dall'1 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020 la gratuità delle soste inferiori o uguali alla mezz'ora nei parcheggi su strada ad alta rotazione gestiti da FerraraTua.  L'iniziativa approvata ufficialmente oggi dalla Giunta comunale, prevede che la gratuità sia attestata da un ticket emesso a titolo gratuito dal parcometro di riferimento, non ripetibile per la stessa targa nell'ambito della stessa giornata e con valore per le sole soste entro i 30 minuti. Una volta ritirato, il ticket gratuito dovrà essere esposto all'interno del veicolo. Esauriti i 30 minuti, per continuare a sostare sarà necessario ritirare un nuovo biglietto secondo la tariffa prevista nei parcheggi ad alta rotazione. Il servizio non è attivabile dalle App Ferrara Tua, Easypark e Telepass Pay.
Le vie e piazze a tariffa rossa interessate dal provvedimento saranno: piazza Sacrati, corso Giovecca, largo Antonioni (ex piazzetta Previati), piazza Fausto Beretta, piazza Travaglio, via Armari, via Baluardi, via Boccacanale di Santo Stefano, via Boldini, via Bologna, viale Cavour, viale Cavour (ZTL), via Contrada della Rosa, via Cortevecchia, via Cosmè Tura, via De Pisis, via Spadari, via Palestro, e via Previati.
Nei parcheggi su strada con tariffa rossa la tariffa attualmente applicata è di 1,20 euro la prima ora e 1,80 euro le successive ore di sosta, dalle 7.30 alle 20.00 esclusi i festivi.

Ferrara ancora protagonista in tv su Rai5 e su Food Network
Ferrara continua a essere protagonista di trasmissioni televisive con il proprio patrimonio storico monumentale e con i propri prodotti tipici.  Due nuove troupe saranno infatti in città nei prossimi giorni per una serie di riprese.  
Dal 12 al 16 novembre sarà presente una troupe di Rai5 per un programma divulgativo dedicato all''Ebraismo a Ferrara', mentre il 18 e 19 novembre arriverà una troupe del programma 'Food Advisor', condotto da Simone Rugiati e in onda sul canale 33 Food Network, che dedicherà una puntata ai prodotti culinari tipici del nostro territorio con particolare attenzione per il pasticcio ferrarese.
Entrambe le troupe effettueranno riprese nelle principali vie e piazze del centro storico di Ferrara, con l'autorizzazione della Giunta comunale, che concederà anche l'accesso gratuito in ztl ai mezzi delle produzioni per le giornate delle riprese. Mentre il Servizio comunale Manifestazioni culturali e Turismo offrirà il proprio supporto logistico-organizzativo agli operatori.

 

Assessorato Rapporti Unife, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti Europei  - Assessore Alessandro Balboni:

Le tariffe 2020 per i servizi del canile e del gattile comunali
Rimarranno invariate anche per il 2020 le tariffe attualmente previste dall'Amministrazione comunale per i servizi offerti ai privati dal canile e dal gattile di via Gramicia. Nell'elenco degli importi figurano, tra gli altri, quelli per il ricovero temporaneo o permanente di cani o gatti, il trattamento sanitario, l'impianto di microchip e l'assistenza veterinaria per i cani, nonché il trasporto su richiesta di gatti o cani. Confermate anche le tariffe agevolate, pari al rimborso delle spese sostenute dall'Amministrazione Comunale, per il ricovero nelle strutture comunali di animali i cui proprietari si trovino in particolari situazioni di emergenza (sfratti, ricoveri ospedalieri, carcere, condizioni di disagio sociale non di tipo economico). In tali casi le tariffe, da applicarsi trascorsi 30 giorni dalla data d'ingresso, sono di 3,80 euro al giorno per i cani e 1,5 euro per i gatti.

 

Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

Bando per l'acquisto di veicoli a minor impatto ambientale: assegnato un contributo a un'impresa del territorio
E' di 2mila euro il contributo che sarà assegnato dal Comune di Ferrara all'unica richiesta pervenuta in risposta al bando pubblico per l'assegnazione dei contributi comunali alle imprese per l'acquisto di autoveicoli nuovi, oppure a km. 0 o usati ad alimentazione elettrica, ibrida (benzina/elettrica), metano, benzina/metano, gpl, benzina/gpl, benzina euro 5-6.
Alla scadenza del bando, rivolto alle piccole imprese del territorio dei settori Commercio, Pubblici esercizi e Artigianato, è pervenuta una sola richiesta di contributo, che al termine dell'istruttoria svolta dagli uffici comunali è stata ammessa a finanziamento.

Ex scuola Banzi: in sub concessione al Csi una parte dei locali
Avrà una durata di cinque anni la sub concessione a favore di CSI-Centro Sportivo Italiano di Ferrara di una parte dei locali dell''ex scuola Banzi' in via Boschetto a Ferrara. L'immobile è stato aggiudicato in concessione dal Comune di Ferrara, nel febbraio 2018, all'associazione Ibo Italia, che nel frattempo ha eseguito i lavori di riqualificazione della struttura. La richiesta di autorizzazione alla sub concessione è stata presentata, al Comune, congiuntamente dalle due associazioni che si sono impegnate a sottoscrivere tra loro una convenzione per regolare i loro rapporti di convivenza negli spazi in condivisione.

 

Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Accesso gratuito al Museo della Cattedrale per i partecipanti agli incontri di 'Anatomia di un capolavoro'
Sarà dedicata al tema 'Arte, natura e alimentazione nelle formelle dei Mesi' la quinta edizione della rassegna di incontri 'Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale' in programma nel mese di novembre 2019 con tre appuntamenti (il 14, 21 e 28 novembre) a Palazzo Bonacossi. Per l'occasione, come deliberato stamani dalla Giunta, i partecipanti alle singole conferenze potranno accedere gratuitamente al Museo della Cattedrale nei giorni successivi, nei normali orari di apertura, per ammirare le opere oggetto degli incontri, esibendo il coupon ricevuto durante gli incontri stessi.

La Sala Alfonso I del Castello concessa ad Anffas per la mostra 'Presepi nel Mondo'
Raccoglie più di mille esemplari, delle più diverse provenienze, la mostra 'Presepi nel Mondo', per il cui allestimento il Comune concederà l'uso gratuito della Sala Alfonso I del Castello Estense ad Anffas onlus di Ferrara. L'esposizione, che sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal 13 dicembre 2019 al 10 gennaio 2020, rappresenta ormai una tradizione che accompagna le festività natalizie in città. Nata nel 1989 con una esposizione di circa 300 presepi, oggi comprende più di un migliaio di esemplari tutti diversi tra loro: da quello colombiano a quello napoletano, da quello di carta a quello d'argento. L'iniziativa consente inoltre all'associazione, grazie alle libere offerte dei visitatori, di ricevere un sostegno per le numerose attività rivolte ai ragazzi disabili e alle loro famiglie.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818