Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Modifiche alla viabilità in diverse strade comunali per lavori; proseguono gli interventi su strade, illuminazione, edifici pubblici e reti di servizi

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti sugli interventi in corso a Ferrara dal 18 al 24 novembre 2019

Modifiche alla viabilità in diverse strade comunali per lavori; proseguono gli interventi su strade, illuminazione, edifici pubblici e reti di servizi

15-11-2019 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 18 al 24 novembre 2019 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.

VIABILITA'

- Transito interrotto in via della Cembalina per l'allestimento di un cantiere Hera
Da mercoledì 20 novembre 2019 per circa 7 giorni, salvo avverse condizioni meteo il tratto di via della Cembalina compreso tra via della Stanga e via Imperiale sarà chiuso al transito, eccetto autorizzati. Saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
Le modifiche alla viabilità saranno necessarie per consentire l'allestimento di un cantiere di Hera Inrete Distribuzione Energia spa, mirato alla realizzazione di un ponte tubo temporaneo per garantire i servizi gas e acqua durante i lavori previsti nel 2020 dal Comune di Ferrara per la demolizione e ricostruzione del ponte presente sulla via Cascina (v. foto a sinistra).
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.
Le eventuali modifiche alle corse Tper saranno segnalate dalla stessa Azienda Trasporti nelle fermate interessate.

- Provvedimenti di interruzione della circolazione per lavori in diverse vie cittadine:

Corso Ercole I d'Este
Sabato 16 novembre 2019 corso Ercole I d'Este, a Ferrara, tra via Armari e corso B. Rossetti sarà interrotto al transito per lavori. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta.

Via Aleotti
Nella giornata di lunedì 18 novembre 2019, dalle 7 alle 18, il tratto di via Aleotti, a Ferrara, tra via Mortara e via Guido d'Arezzo sarà interrotto al transito per lavori. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta.

Via Frescobaldi
Mercoledì 20 novembre 2019 dalle 14 alle 18 via Frescobaldi
, a Ferrara, sarà interrotta al transito per lavori tra via Mentana e via Mascheraio. In vigore anche il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta.

Via del Gambone
Nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 novembre 2019, dalle 7 alle 19, il tratto di via del Gambone, a Ferrara, tra via Beatrice II d'Este e via XX Settembre sarà interrotto al transito per lavori. 

In tutti i tratti stradali oggetto di provvedimenti di interruzione della circolazione saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili, i mezzi di soccorso/emergenza.

------------

INTERVENTI STRADALI

- Completamento delle opere di urbanizzazione di via Urbano III
E' in corso ( dal 28 ottobre scorso) il completamento delle opere di urbanizzazione in via Urbano III a Ferrara che saranno realizzate in via sostitutiva dall'Amministrazione comunale. Il progetto comprende tutte le opere non completate dall'urbanizzatore: sistemazione dell'aiuola di confine della lottizzazione mediante rimozione, carico e trasporto in impianto autorizzato di tutto il materiale di risulta classificato come rifiuto; abbattimento di alberi ed arbusti cresciuti per lo stato di abbandono ed assenza di completamento dei lavori dell'area ed operazioni di diserbo in corrispondenza di marciapiedi e bordi strada; completamento della pavimentazione in conglomerato bituminoso; realizzazione dell'accesso carrabile alla lottizzazione da via Briosi con idoneo pacchetto stradale; realizzazione di un percorso ciclopedonale ad andamento ondulato largo 2,50 m e collegante il suddetto accesso a Via Urbano III; completamento del marciapiede delimitante il limite ovest di via Urbano III con pavimentazione in autobloccante analoga a quella esistente e realizzazione di abbassamenti negli angoli per l'eliminazione delle barriere architettoniche; completamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche con messa in opera di alcune caditoie, una cunetta in corrispondenza dell'area di parcheggio ed i relativi collegamenti in fognatura; verifica e collaudo dell'impianto di illuminazione; completamento della segnaletica orizzontale e verticale.
Inizio lavori: 28/10/2019 - durata 60 gg
Importo complessivo dell'opera  € 130.000

- In via Marconi un nuovo percorso ciclopedonale
Sono in corso dal 31 ottobre 2019 i lavori a cura del Comune di Ferrara per la realizzazione di un percorso ciclopedonale sull'intero sviluppo di via Guglielmo Marconi a Ferrara. L'obiettivo è quello di dar vita ad un collegamento fra via Padova e via Modena allacciando percorsi ciclopedonali già esistenti, ma finora non connessi con un disegno organico.
Il percorso si svilupperà per tutta la sua lunghezza sul fronte orientale di via Marconi, dove è la prevista la riorganizzazione e la riqualificazione di una fascia stradale in alcuni tratti già occupata da marciapiede. La larghezza del percorso sarà pari o superiore a 2,5 metri e la pavimentazione sarà prevalentemente in conglomerato bituminoso; solo in alcuni tratti resterà la pavimentazione in autobloccanti esistente.
La delimitazione della pista, nei tratti in cui non esiste il  marciapiede, sarà realizzata con segnaletica orizzontale o con l'inserimento di un bauletto costituito da due cordoli affiancati. Saranno inoltre inserite nuove caditoie per gestire in modo più efficace lo smaltimento delle acque meteoriche. La spesa complessivamente prevista per l'opera di 120mila euro sarà finanziata in parte con contributi da privati nell'ambito del POC, in parte con proventi da concessioni edilizie, e in parte (83.970 euro) con contributi regionali nell'ambito dell'asse 4 POR FESR 2014/2020 Obiettivo 4.6 settore 090, previsti per l'anno 2018.
Al momento non sono previste modifiche alla viabilità ma solo la chiusura ai pedoni ed ai ciclisti dei tratti di marciapiede man mano interessati dai lavori.
L'intervento avrà una durata complessivamente prevista di 65 giorni.

- Riqualificazione di via Croce Bianca
Dal 2 ottobre 2019, il cantiere per la riqualificazione di via Croce Bianca a Ferrara è passato in gestione al Comune Di Ferrara per il rifacimento delle pavimentazioni stradali nel tratto da piazzetta Croce Bianca a via Garibaldi, assieme al tratto di via della Concia da via Croce Bianca a via Vegri. Il termine dell'intervento che ha visto la partecipazione del Comune di Ferrara e di Hera spa, è previsto per la fine di novembre 2019, salvo avversità meteo. Un intervento articolato che, per quanto riguarda Hera, ha visto la sostituzione delle condotte fognarie, della rete acquedottistica, il rifacimento di tutti gli allacci delle singole abitazioni alle nuove reti e il collegamento dei pluviali delle varie unità immobiliari. Mentre a cura del Comune di Ferrara è la posa, ora in corso, della nuova pavimentazione in cubetti di porfido. L'intervento è stato pianificato per stralci, di concerto tra Hera e il Comune di Ferrara, al fine di causare il minor disservizio possibile per i residenti, non essendoci una viabilità alternativa per l'accesso alle abitazioni.

------------

PIAZZE CENTRO STORICO

- Piazza Verdi
Proseguono in piazza Verdi i lavori di trattamento delle parti in acciaio che delimitano le vasche-aiuola. Per la presenza degli operai la piazza resterà chiusa nell'orario di lavoro. A seguire saranno effettuati anche lavori di finitura della pavimentazione.

- Proseguono in piazzetta Sant'Anna gli interventi per la riattivazione della fontana
Sono in corso in piazzetta Sant'Anna a Ferrara gli interventi, a cura dell'Amministrazione comunale, per il ripristino del funzionamento della fontana. Dopo i lavori di manutenzione delle scorse settimane, che hanno interessato la parte idraulica dell'impianto (pompe di alimentazione, filtri, tubazioni,...), il 7 novembre scorso sono stati posati i cavi elettrici per collegare il quadro elettrico di comando con le apparecchiature all'interno del vano tecnico interrato. Il tempo stimato per la riattivazione completa della fontana, a partire dal 7 novembre, è di circa due settimane

- In corso l'ultima fase dell'opera di riqualificazione di piazza Ariostea
Dopo il rifacimento dell'illuminazione e il restauro della statua di Ariosto e della sua colonna, in piazza Ariostea sono ora in corso gli interventi per il restyling delle gradonate, dell'anello e del verde.
Dal 15 ottobre 2019 è inclusa nell'area di cantiere anche l'ultima parte della piazza finora rimasta esclusa, ossia quella sul lato di via Palestro. Per consentire l'esecuzione dei lavori è contestualmente impedita la sosta nel tratto di via Palestro che fiancheggia la piazza sul lato sinistro provenendo da corso Porta Mare. Il provvedimento resterà in vigore fino al termine dei lavori. Nell'area interessata dal divieto di sosta è presente segnaletica di preavviso.
Per tutti i dettagli sulla riqualificazione v. CronacaComune del 17 luglio 2019

-----------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- Interventi di ammodernamento dell'illuminazione pubblica nel territorio comunale: lavori in corso a San Martino e Cona
Prosegue l'esecuzione del programma di sostituzione di 1610 punti luce complessivi nel territorio comunale di Ferrara, per l'efficientamento energetico e l'ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti. Gli interventi, a cura di Hera luce, nell'ambito del contratto di servizi in essere con il Comune di Ferrara per la pubblica illuminazione, proseguiranno la prossima settimana a:
- SAN MARTINO, per la sostituzione di 77 punti luce in: via Chiesa (tratto), via Pontonara, via Polina. L'impianto di pubblica illuminazione di via Chiesa è stato, tra l'altro, interessato nei giorni scorsi dal rifacimento di 21 punti luce, nell'ambito dei lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile fino alla via Frascona;
- CONA, per la sostituzione di 84 punti luce in: via Trigavoli, via Beloch, via Zerbini, via dall'Oro, via Sisti e via Cavallini (tratto).
Per l'elenco completo delle zone interessate dal programma di interventi v. CronacaComune del 29 aprile 2019

------------

LAVORI A CURA DI HERA

- Interventi di scavo per posa di condotte - Aggiornamento del 15 novembre 2019
Proseguono a Ferrara i lavori a cura di Hera per la posa di nuove condotte del teleriscaldamento  in via G. Casazza (zona Barco), e in via Ortigara. In corso anche la posa di nuove condotte idriche in via Ungarelli (tratto da via T. Mosti a via Monti), in via C. Colombo, nel tratto da via Finati a via Sutter e in via M. Gioia, nel tratto da via Vespucci a via Colombo. In via Indipendenza, nel tratto da via Marsala a via Villafranca, è invece in corso la posa di una nuova condotta fognaria.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA 
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
AGGIORNAMENTO del 15 novembre 2019:
Sono in corso i lavori di ripristino del manto stradale e della segnaletica, a seguito di interventi di posa di impianti in fibra ottica da parte di Open Fiber spa, in: via Cattaneo e laterali, via Bologna e laterali, via Fabbri e laterali, via C. Mayr e laterali, via XX Settembre e laterali . A seguire gli interventi riguarderanno via Montebello e laterali, via Mortara e laterali, v.le Volano (pista ciclabile), via Svizzera e laterali (zona Quacchio).

In allegato scaricabile a fondo pagina l'elenco delle vie interessate in questi giorni dagli interventi per la posa di impianti in fibra ottica da parte di Oper Fiber spa

-----------

BENI MONUMENTALI

- Per tutti gli ultimi aggiornamenti sui lavori in corso ai Beni Monumentali di Ferrara v. CronacaComune dell'8 novembre 2019 - Schede a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara)

------------

EDILIZIA PUBBLICA

- Opere di messa in sicurezza del Palapalestre di via Porta Catena
Sono in corso dal 9 luglio 2019 i lavori al Palapalestre di via Porta Catena per la messa in sicurezza di una parete, con fasciatura in fibra di carbonio.
Tempo di esecuzione: 60 giorni - Importo lavori: € 63.037 - Ditta esecutrice: Saggese srl

- Lavori di riparazione con miglioramento sismico nell'edificio A dell'ex linificio e canapificio nazionale Toselli
Lunedì 15 luglio è iniziato l'intervento di miglioramento sismico nell'edificio A dell'ex linificio e canapificio nazionale Toselli, sede di uffici tecnici del Comune di Ferrara, mediante la realizzazione di 3 tipologie di nuovi telai di irrigidimento trasversale in carpenteria metallica, con ancoraggio di shocktransmitter, dispositivi di vincolo dinamico in corrispondenza dei giunti tecnici. Tali dispositivi costituiscono un vincolo molto rigido a fronte di un'azione dinamica, mentre consentono i movimenti lenti delle strutture (quali, ad esempio, quelli prodotti dalle variazioni termiche) senza offrire un'apprezzabile resistenza. La realizzazione dei nuovi telai irrigidenti consente di ottenere un duplice miglioramento: a) fornisce resistenza alle azioni sismiche in direzione trasversale, b) permette di ricentrare i baricentri delle rigidezze dei vari blocchi, diminuendo l'eccentricità del centro di massa.
I lavori richiedono lo svuotamento parziale degli edifici a blocchi e la ricollocazione degli impiegati in altri uffici all'interno del comparto.
La durata complessiva dell'intervento è prevista in 162 giorni lavorativi
L'impresa esecutrice degli stessi è la Ditta Rete Costruttori di Bologna
L'importo complessivo dell'interventi è di € 483.250,10

- Lavori di ripristino con miglioramento sismico del complesso sede del Tribunale di Ferrara (2° stralcio)
Sono in corso lavori di miglioramento sismico (2° stralcio) della sede del Tribunale di Ferrara, mediante l'inserimento di reticolari metalliche di stabilizzazione nel piano orizzontale del solaio di sottotetto tra le capriate lignee delle ali nord e sud del Tribunale. Saranno inserite due strutture reticolari in acciaio a nodi saldati: la prima in corrispondenza della grande vetrata verso via Borgo dei Leoni, la seconda in corrispondenza della passerella centrale. Previsto l'abbattimento del corpo bagni esterno, posto tra l'ala nord e palazzo Balbo, in quanto estremamente vulnerabile e privo di pregio.
La durata complessiva dell'intervento è prevista in 437 giorni lavorativi
L'impresa esecutrice è la Ditta ATI BASCHIERI Srl Sassuolo e OCAM Srl Formigine
L'importo complessivo dell'intervento è di € 1.077.207.75

------------

EDILIZIA SPORTIVA
Una nuova sede per il Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo

Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (CUS) e 420.000 di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città. Per i dettagli dell'intervento v. CronacaComune del 22 febbraio 2019

------------

VERDE PUBBLICO

- Sfalci dell'erba e manutenzioni nelle aree di verde pubblico
Proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba e di manutenzione nelle aree di verde pubblico del territorio comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara.

 

Immagini scaricabili:

ponte via Cascina.jpg

Allegati scaricabili: