Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il caso dell'antico villaggio egizio di Deir El-Medina raccontato da Andrea Trevisani

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 19 novembre 2019 alle 17 presentazione libro in via Scienze

Il caso dell'antico villaggio egizio di Deir El-Medina raccontato da Andrea Trevisani

18-11-2019 / Giorno per giorno

Ripercorre la 'nascita, sviluppo e declino di un villaggio di artigiani nell'Antico Egitto' il libro di Andrea Trevisani dal titolo 'Deir El-Medina' che sarà presentato martedì 19 novembre 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'appuntamento rientra nel ciclo di incontro di 'slow reading' a cura dell'Associazione culturale Olimpia Morata con la presentazione del libro. L'autore sarà intervistato da Francesca Mariotti, con la partecipazione dell'editrice, Gabriella Gavioli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Un incontro in cui Andrea Trevisani, egittologo, ci porterà nella storia del sito di Deir el-Medina, che ospitava la comunità operaia addetta alla costruzione delle sepolture regali nella Valle dei Re, dalla fondazione al suo declino (XVI-XI sec. a.C.). Il rinvenimento, in un pozzo del villaggio, di numerose iscrizioni di nomi, affiliazioni familiari, retribuzioni e mansioni, accanto ad altri documenti ritrovati nelle case e nella necropoli, hanno reso questa piccola ma duratura comunità di artigiani uno dei casi d'eccellenza nelle ricerche sul Vicino Oriente antico ed Egitto. Tuttavia, al di fuori della cerchia degli specialisti, di questo villaggio si è scritto pochissimo. Motivo che ha spinto l'autore a stilare questa vera e propria "biografia", attraverso le diverse fasi di crescita e declino dell'abitato. Il sito archeologico di Deir el-Medina rappresenta un unicum per quantità e importanza dei reperti rinvenuti: iscrizioni, documenti, templi, sepolture, decorazioni e arredi domestici tornano a vivere, raccontandoci il quotidiano di questo villaggio. Rapporti di parentela e sociali, mansioni, attività economiche e artistiche, aspetti culturali e religiosi narrati con intensità e vicinanza tali da farci credere di essere ancora là.

Andrea Trevisani (Udine, 1961) è laureato in Conservazione dei Beni Culturali e si occupa di Egittologia dal 1989. In collaborazione con l'egittologo Mario Tosi, ha affrontato lo studio approfondito del villaggio e della necropoli di Deir el-Medina.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

19-novembre-olimpia-morata.jpg