Comune di Ferrara

mercoledì, 11 dicembre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara due appuntamenti per aumentare il patrimonio verde e per conoscere i segreti della raccolta differenziata

AMBIENTE - Il 21 novembre distribuzione gratuita di piante e il 23 visita guidata all'impianto Hera di recupero rifiuti

A Ferrara due appuntamenti per aumentare il patrimonio verde e per conoscere i segreti della raccolta differenziata

18-11-2019 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 21 novembre 2019 con documentazione fotografica dell'apertura della giornata dedicata alla "Festa degli alberi" con l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni.

Da Cronacacomune del 18 novembre 2019
Sono in calendario per il 21 e il 23 novembre prossimi le due nuove occasioni offerte ai cittadini ferraresi per accrescere la propria coscienza verde. A proporle è il Centro idea del Comune di Ferrara che giovedì 21 dalle 9 alle 15.30, alla Palazzina dei Bagni Ducali (viale Alfonso d'Este 13, Ferrara) celebrerà la giornata Nazionale degli alberi con la "Festa degli alberi 2019", evento inserito nella "Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile", offrendo in distribuzione gratuita ai cittadini 1300 piante autoctone fornite dalla Regione Emilia-Romagna. Un'iniziativa ormai divenuta una tradizione che consente ai ferraresi di portarsi a casa un esemplare scelto fra le oltre dodici specie di alberi e siepi a disposizione, per piantarlo e prendersene cura, accrescendo il proprio patrimonio verde.

Sabato 23 novembre 2019 invece l'appuntamento è con le visite gratuite, per tutti gli interessati, all'impianto di selezione e recupero rifiuti di Herambiente in via Cesare Diana 40 a Ferrara. Due i turni delle visite su prenotazione: alle 9 e alle 10.30, (alla pagina: https://servizi.comune.fe.it/9370/visita-all-impianto-di-selezione-e-recupero-rifiuti-di-hera) per gruppi di massimo 25 persone. L'iniziativa, inserita nella  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), offrirà ai partecipanti l'occasione di vedere da vicino  come avvengono i processi di selezione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata e destinati poi al recupero per nuovi utilizzi.

I dettagli dei due appuntamenti sono stati illustrati oggi in conferenza stampa, nella residenza municipale di Ferrara, dall'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni e dal dirigente di Hera Ferrara Sandro Berghi, assieme a Antonio Argentino di Herambiente e alle referenti del Centro IDEA del Comune Elisabetta Martinelli e Cristina Garbini.

"Visto che fortunatamente la sensibilità ambientale continua a crescere - ha sottolineato l'assessore Balboni -  e i cittadini cercano risposte concrete per poter offrire il proprio contributo,  anche quest'anno il Centro Idea garantirà la distribuzione gratuita delle piante con cui i ferraresi potranno accrescere l'impatto ambientale positivo dei propri spazi verdi. Nella stessa ottica, con le visite guidate all'impianto Hera, i cittadini avranno l'opportunità di osservare come i rifiuti vengono processati per il loro recupero, e quindi di vedere dal vivo come funziona un importante esempio di economia circolare".

"Con le visite guidate al nostro impianto, che in realtà è sempre visitabile su prenotazione dal nostro sito internet - ha confermato Sandro Berghi - vogliamo mostrare ai cittadini che è possibile effettuare una gestione corretta dei rifiuti differenziati a termini di legge. I visitatori potranno vedere come funziona l'impianto che utilizziamo per la gran parte dei rifiuti differenziati 'secchi', come carta, cartone, plastica e sfalci, che qui vengono selezionati con appositi macchinari per poi essere avviati a impianti successivi di trattamento per renderli nuovamente utilizzabili".

LE SCHEDE a cura degli organizzatori

FESTA DEGLI ALBERI 2019 - DISTRIBUZIONE GRATUITA DI 1300 PIANTE AUTOCTONE

Anche quest'anno il Centro Idea del Comune di Ferrara celebra la giornata Nazionale degli alberi organizzando una distribuzione gratuita di piante a tutti i cittadini interessati.
Questo l'elenco di alberi, siepi e cespugli che saranno donati il 21 novembre, dalle 9 alle 15,30 alla Palazzina dei Bagni Ducali, in viale Alfonso d'Este, 13: Acero campestre, Alaterno, Bagolaro, Crespino, Farnia, Frassino agustifolia, Ginepro comune, Ligustro selvatico, Nocciolo, Prugnolo, Rosmarino, Sanguinello, Viburno lantana.

In occasione della Festa dell'Albero sono 1.300 le piante autoctone, fornite gratuitamente dalla Regione Emilia-Romagna, che aumenteranno così il patrimonio verde della nostra città; una manifestazione che rientra nella "Settimana di Educazione alla Sostenibilità 2019", promossa dal  CNES - Comitato per l'Educazione alla Sostenibilità - Agenda 2030 della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, quest'anno dedicata all'importante tema dei "Cambiamenti climatici e salute".

Invitiamo quindi tutti i cittadini a celebrare questa festa venendo a prendere un albero. E precisiamo che sarà necessario poi prendersene cura fino a quando non avrà raggiunto un apparato radicale adulto. Ribadiamo alcuni dei valori inestimabili di tutte le piante, fonte di ossigeno fondamentale per la nostra esistenza e aiuto essenziale per combattere il riscaldamento climatico, per meglio termoregolare l'ambiente, per purificare l'aria, per salvaguardare argini e terreni dall'erosione del suolo e, non ultimo, per la loro memoria storica.

Nel corso della giornata sarà in distribuzione la pubblicazione del Centro Idea che illustra la caratteristiche delle piante autoctone della Regione Emilia Romagna.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centro Idea al n. 0532 742624 o visitare il sito alla pagina www.comune.fe.it/idea

------------------

SETTIMANA EUROPEA DEI RIFIUTI - VISITA ALL'IMPIANTO DI SELEZIONE E RECUPERO RIFIUTI DI HERA

Sabato 23 novembre, alle 9 (1° turno) e alle 10,30 (2° turno), nell'ambito dell'undicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che quest'anno avrà come tema centrale "Educare alla riduzione dei rifiuti",  il Centro IDEA del Comune di Ferrara in collaborazione con HERA organizza una visita guidata all'impianto di selezione e recupero rifiuti di HERAmbiente, in via C. Diana n. 40 a Ferrara.

La visita porterà i cittadini, accompagnati da personale del Gruppo Hera per illustrare le varie fasi del processo, a conoscere dove confluiscono i rifiuti raccolti nel nostro Comune, come vengono gestiti e come funziona un impianto di selezione.

Così come buona parte della progettazione laboratoriale rivolta alle scuole è sempre in buona parte incentrata sul valore della raccolta differenziata per ridurre gli sprechi e l'inquinamento dell'ambiente, anche sensibilizzare gli adulti a questo argomento è importante e crediamo che la visita all'impianto di selezione e recupero rifiuti di Hera possa costituire uno strumento di conoscenza ulteriore e quindi uno stimolo efficace affinché differenziare venga riconosciuto come un gesto di grande civiltà e soprattutto la soluzione a uno dei più grandi problemi che affligge il nostro tempo.

L'invito è aperto a tutta la cittadinanza, la visita è gratuita.
Il punto di ritrovo è presso il parcheggio clienti della sede di Hera, in via C. Diana n. 40, dove ad attendere i cittadini ci sarà un referente del Centro Idea.

Per partecipare è necessario compilare il modulo on line alla pagina www.comune.fe.it/idea o inviare una mail a idea@comune.fe.it indicando nome, cognome e n. di telefono e preferenza di orario (ore 9 o ore 10.30), entro il 21 novembre 2019.

Per maggiori informazioni: Centro IDEA Tel. 0532 742624 - 740692.

 

Immagini scaricabili:

festa_alberi 2019.jpg volantinoserr2019.jpg festa alberi 18nov2019.jpg L' ass. Alessandro Balboni per l'apertura della iniziativa per la "Festa degli Alberi" - Ferrara, 21 novembre 2019 L' ass. Alessandro Balboni per l'apertura della iniziativa per la "Festa degli Alberi" - Ferrara, 21 novembre 2019

Allegati scaricabili: