Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In una nuova raccolta dialettale i versi poetici di Edoardo Penoncini

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 20 novembre 2019 alle 17 presentazione libro in via Scienze

In una nuova raccolta dialettale i versi poetici di Edoardo Penoncini

19-11-2019 / Giorno per giorno

Ha per titolo 'Al paréa un fógh ad paja' la nuova raccolta di poesie dialettali di Edoardo Penoncini che mercoledì 20 novembre 2019 alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Introdurrà e dialogherà con l'autore Zena Roncada. In programma letture di Cristina Rossi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
«Il desiderio nasce come aspirazione ed intercetta il senso di una mancanza... Si tende a raggiungere ciò che è indispensabile alla vita, ciò che la profuma e le dà colore. In questo modo prende forma e s'addensa il desiderio di poesia di Edoardo Penoncini: come un'urgenza interiore che nasce dal sentirla una sorta di parallela concorrenza alla vita, una sua concomitanza, perché agìta e riscoperta come risorsa del vivere... Non è lingua per strofette e cantilene, il dialetto di Penoncini, neppure litania consolatoria di ninne nanne... Per questo sa trovare le parole anche per la "mufa", per la rabbia che diventa insofferenza, da non leggersi solo come fastidio ma come insofferenza, permanenza del/nel soffrire». (Dalla Prefazione di Zena Roncada)

Edoardo Penoncini, laureato in storia medievale all'Università di Bologna, ha collaborato con l'Istituto per la Storia di Bologna, con la Rivista di studi bizantini e slavi e con la rivista Scuola e didattica. Ha insegnato Lettere nella Scuola secondaria fino al 2011. Suoi lavori di storia medievale e di didattica della storia sono apparsi su riviste e in volumi collettanei. In versi ha pubblicato: L'argine dei silenzi; Un anno senza pretese; La spesa del giorno; Qui non si arriva di passaggio. Ferrara, musa pentagona; Poesie scelte e dodici inediti; Lungo è stato il giorno; Quell'aria; Vicus felix et nunc infelix. La luce dell'ultima casa; L'occhio profondo; le raccolte dialettali Al fil źrudlà e Scartablàr int i casìt.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

20-novembre-penoncini.jpg