Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il MAF si tinge di rosa e propone poesie in italiano e nei dialetti bolognese e ferrarese

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Domenica 24 novembre alle 15 a San Bartolomeo in Bosco

Il MAF si tinge di rosa e propone poesie in italiano e nei dialetti bolognese e ferrarese

20-11-2019 / Giorno per giorno

Incontri al femminile al MAF di San Bartolomeo in Boscodomenica 24 novembre a partire dalle 15. Poetesse e fini declamatrici proporranno poesie in italiano e nei dialetti bolognese e ferrarese. L'interessante percorso culturale avrà inizio con la presentazione del volume, a cura di Margherita Goberti, "Il Paliotto a Ferrara. Arti e simboli nei sacri arredi", di Maria Teresa Mistri e della stessa Goberti. Con l'ausilio di immagini, la curatrice illustrerà un aspetto decorativo artistico non a tutti noto, ma con particolari connotazioni ferraresi, dense di rilevante simbolicità religiosa.

La seconda parte di questo appuntamento culturale sarà dedicata a poetesse e lettrici, con efficaci versi in dialetto e in lingua, in piena libertà artistica. Interverranno, in rigoroso ordine alfabetico, le ferraresi Laura Caniati, Margherita Goberti e Rita Marconi e le bolognesi Roberta Montanari, Luisa Ragagni e Rossana Stagni. Stili compositivi e dialetti diversi saranno degna cornice all'evento.
I partecipanti avranno pure l'opportunità di visitare la mostra, di Alberta Silvana Grilanda, "Percorsi. Chine acquarellate e incisioni", in parete fino al prossimo 4 dicembre. 
Un buffet riservato a tutti i visitatori concluderà l'evento, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima. L'ingresso sarà, come sempre, libero.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

MAF - CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL MONDO AGRICOLO FERRARESE Via Imperiale n. 263  Tel. 0532.725284 Fax 0532.729154 www.mondoagricoloferrarese.it  info@mondoagricoloferrarese.it