Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alternanza scuola-lavoro: al via un accordo tra Comune e Istituto Vergani; rivista e rinnovata la convenzione per la pista di minimoto; supporto a manifestazioni in città; riprese per una serie tv

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 19 novembre 2019

Alternanza scuola-lavoro: al via un accordo tra Comune e Istituto Vergani; rivista e rinnovata la convenzione per la pista di minimoto; supporto a manifestazioni in città; riprese per una serie tv

19-11-2019 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 19 novembre 2019:

 

Assessorato Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità  - Assessore Dorota Kusiak:

Alternanza scuola-lavoro: gli studenti del Vergani svolgeranno esercitazioni pratiche nell'ambito di eventi organizzati dal Comune
Gli studenti dell'Istituto di istruzione superiore 'Orio Vergani' avranno la possibilità di svolgere esercitazioni pratiche con menù preparati e serviti da loro stessi in occasione di ricorrenze, celebrazioni ed eventi particolari organizzati dal Comune di Ferrara. A prevederlo è una  convenzione che è stata approvata oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritta dall'Amministrazione comunale e dall'Istituto Vergani, nell'ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro rientranti nel progetto "Atelier del Gusto e delle Tipicità Estensi" avviato dallo stesso Istituto. L'accordo mira a contribuire al miglioramento della formazione professionale degli studenti e a rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro. Lo scopo delle esercitazioni pratiche, che comprenderanno oltre alla preparazione di menù, anche servizi di sala e ricevimento, è infatti quello di far vivere agli allievi esperienze formative di qualità in un ambiente che riproduce esattamente le reali condizioni del mondo del lavoro.
In base a quanto previsto dalla convenzione, che avrà una durata di dodici mesi prorogabili, il Comune di Ferrara si impegna a rimborsare le spese vive addizionate delle spese per l'impiego ed il consumo delle attrezzature.

 

Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana - Assessore Andrea Maggi:

Dal Comune un contributo per la manutenzione e valorizzazione del campo da beach volley/tennis di piazzale Giordano Bruno
E' di 3mila euro il contributo comunale destinato all'Asd Uisp Tennis Club a parziale sollievo delle spese sostenute per la manutenzione ordinaria dell'area attrezzata con campo da beach volley/tennis di piazzale Giordano Bruno e per la realizzazione di iniziative a favore dell'attività giovanile e dell'inclusione sociale. L'area è stata concessa in gestione dal Comune di Ferrara all'Asd Uisp Tennis Club nell'ottobre 2017 e, dal momento che l'utilizzo dell'area da parte degli utenti è totalmente gratuita, non è stato previsto alcun canone di concessione.

Rinnovata la concessione alla società Minimoto Club Ferrara della pista di via Diana
Sarà prolungata per altri tre anni, come confermato oggi dalla Giunta, la concessione in gestione da parte del Comune di Ferrara alla società Minimoto Club Ferrara della pista per minimoto di via Diana. La convenzione attualmente in vigore (e in scadenza il 23 novembre 2019) era stata già rinnovata nel 2004 per 15 anni, con la previsione di un importante progetto di riqualificazione dell'impianto, a totale carico del gestore, che ha portato al potenziamento della struttura con la realizzazione di una tribuna per gli spettatori e di una cabina per i cronometristi, oltre all'ampliamento dei locali destinati a bar e ristorazione. Per regolarizzare poi tutte le opere realizzate, nel 2015, al fine di ottenere l'Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per gli scarichi delle acque reflue e per l'abbattimento dell'impatto acustico, il gestore ha dovuto investire in ulteriori opere di adeguamento della struttura che hanno previsto la sostituzione della recinzione in rete metallica al confine con il canale Burana, con pannelli rigidi fono assorbenti per limitare le emissioni acustiche, oltre alla realizzazione di una tribuna verde e alla sopraelevazione dei container ad uso servizi. Questi nuovi adeguamenti, che hanno portato al conseguimento dell'A.U.A.  da parte del gestore, hanno posticipato al giugno 2022 il termine del piano di ammortamento degli investimenti effettuati dal concessionario. Il prolungamento della concessione di ulteriori tre anni consentirà quindi il pieno ammortamento degli investimenti effettuati sull'impianto dal 2004 ad oggi e quantificabili in un importo superiore a 500.000 euro.
Con il rinnovo della convenzione, l'Amministrazione comunale ha inoltre colto l'occasione per apportare integrazioni al testo dell'accordo, con l'intento di tutelare i residenti delle aree circostanti dai disagi e dagli inconvenienti prodotti dall'attività sportiva motoristica e per aumentare il livello di sicurezza degli utenti. Le integrazioni prevedono in particolare le prescrizioni del rispetto puntuale e preciso del piano orario di esercizio della pista e l'obbligo di ottenere l'omologazione della pista da parte della Federazione Motociclistica Italiana, oltre alla prescrizione di permettere la circolazione ai soli mezzi consentiti dall'omologazione stessa, con il divieto di accesso da parte dei go-kart o altri mezzi simili a quattro ruote.

 

Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

In piazza Municipio il 'Paese di Babbo Natale' con il supporto del Comune
Anche quest'anno piazza del Municipio a Ferrara ospiterà, dal 23 novembre al 6 gennaio prossimi, le iniziative del 'Paese di Babbo Natale e la Befana in piazza', per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà, come sempre, agevolazioni e supporto logistico, oltre che il proprio patrocinio, alla Contrada Rione San Paolo. Per tutto il periodo saranno presenti nel villaggio natalizio le casette del ristoro e le casette dei prodotti tipici e artigianali, oltre al laboratorio per la preparazione delle letterine a Babbo Natale.

La manifestazione 'Fe nel baule' si arricchisce con una nuova attività di ristoro
In occasione del prossimo appuntamento con la manifestazione 'Fe nel baule', domenica 24 novembre, nei giardini del Grattacielo di Ferrara sarà presente anche la 'Pappa mobile' dell'associazione 'Gruppo locale Mons. F Franceschi' per offrire ristoro ai visitatori presenti. L'autorizzazione è stata concessa oggi dalla Giunta, a seguito di una prima ricognizione effettuata dagli uffici comunali in accordo con gli organizzatori dell'iniziativa, per individuare attività di somministrazione di alimenti e bevande che possano arricchire e animare ulteriormente la manifestazione espositiva che si svolge ogni quarta domenica del mese.

 

Assessorato Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo - Assessore Matteo Fornasini:

Ferrara location per una serie tv
Sarà la stazione di via Boschetto a Ferrara a fare da sfondo ad alcune riprese cinematografiche per la serie tv 'We are who we are' diretta da Luca Guadagnino e inserita in un progetto che coinvolge anche la Film Commission della Regione Emilia Romagna. La troupe sarà in città il prossimo 23 novembre o in caso di maltempo il 30 novembre prossimo e, come da indicazioni della Giunta comunale, potrà usufruire del supporto logistico-organizzativo del Servizio comunale Manifestazioni culturali e Turismo e del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico per esigenze legate alla riprese e per l'accesso e la sosta dei mezzi nelle aree interessate.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818