Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Famiglia e famiglie: prospettive a confronto

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 21 novembre alle 17 tavola rotonda a cura dell'Associazione Evangelica Cerbi di Ferrara

Famiglia e famiglie: prospettive a confronto

20-11-2019 / Giorno per giorno

Sarà incentrata sul tema della famiglia la tavola rotonda organizzata dall'Associazione Evangelica Cerbi di Ferrara per giovedì 21 novembre 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Parteciperanno alla conversazione Giacomo Ciccone (Presidente dell'Alleanza Evangelica Italiana), Chiara Mantovani (Scienza & vita Ferrara) e Paola Bastianoni (Università di Ferrara). Introdurrà Alfonso Sciasci (Associazione Evangelica CERBI di Ferrara).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Quale famiglia nella società italiana? E' necessario usare il plurale "famiglie", o c'è un solo modello di riferimento? La famiglia è oggi al centro di particolare interesse nel dibattito pubblico.
Pur non scadendo nella retorica della famiglia sotto attacco, bisogna però sottolineare e sostenere le peculiarità di questa formazione sociale, basilare al vivere collettivo e civile, dando voce al nostro pensiero e confrontandoci con quello altrui. La famiglia costituisce, più ancora di un mero nucleo giuridico, sociale ed economico, una comunità di affetti e di solidarietà in grado di insegnare e trasmettere valori culturali, etici, sociali, spirituali e religiosi, essenziali per lo sviluppo e il benessere dei propri membri e della società. La famiglia è altresì il luogo dove diverse generazioni si incontrano e si aiutano vicendevolmente a crescere nella sapienza umana e ad armonizzare i diritti degli individui con le altre istanze della vita sociale. Ma è anche il luogo in cui si vive spesso una profonda e segreta sofferenza, abusi, violenze, situazioni che precedono e accompagnano i disorientamenti dell'identità personale, con tutte le loro ricadute sulla società. La scuola, gli ambiti di lavoro, la vita tutta intera risente nel bene e nel male dello stato di salute delle famiglie. È responsabilità comune promuovere iniziative volte al confronto e alla condivisione di buoni vissuti ed esperienze costruttive.

Scarica la Locandina CERBI 2019

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

 

Immagini scaricabili:

Cerbi 21_29nov2019.jpg