Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La violenza contro le donne: un seminario per informare e sensibilizzare la comunità e riflettere insieme sugli effetti del fenomeno

PARI OPPORTUNITA'_1 - Venerdì 22 novembre alle 9.15 sala Consiliare del Municipio di Ferrara. Iniziativa aperta alla cittadinanza

La violenza contro le donne: un seminario per informare e sensibilizzare la comunità e riflettere insieme sugli effetti del fenomeno

20-11-2019 / Giorno per giorno

In occasione della ricorrenza della  "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" il Comune di Ferrara, in sinergia con le Associazioni di riferimento, propone venerdì 22 novembre 2019 alle 9.15 nella sala Consiliare del Municipio (piazza Municipale 2) un seminario aperto al pubblico. L'iniziativa è in linea con l'intenzione dell'Amministrazione comunale di contrastare la violenza attraverso azioni di sensibilizzazione che favoriscano nella comunità locale una più ampia conoscenza e consapevolezza del fenomeno e delle sue implicazioni di carattere sociale, sanitario e giuridico.

Al seminario, che sarà aperto dal saluto dell'assessore comunale alle Pari Opportunità Dorota Kusiak, interverranno i rappresentanti di UDI Unione Donne in Italia (Stefania Guglielmi), CAM Centro Ascolto Uomini Maltrattanti (Michele Poli) e CDG Centro Donna Giustizia (Paola Castagnotto) che relazioneranno sulle azioni di contrasto al fenomeno, sugli interventi di accoglienza delle donne vittime di violenze e sulle iniziative di sensibilizzazione che vedono come destinatari privilegiati le giovani generazioni.
Infatti, il seminario vede coinvolti gli studenti del Liceo Sociale G. Carducci di Ferrara che, con il sostegno di FIDAPA BPW Italy - Sezione di Ferrara (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) hanno realizzato un cortometraggio dal titolo "Giocarcela fino alla fine" ispirato al libro "A mano disarmata" di Federica Angeli (per Fidapa Ferrara interverrà Cecilia Tassinari).
Il cortometraggio ha ottenuto la seconda posizione al "Premio Estense Scuola 2019", consentendo la partecipazione alla finalissima del concorso Talent#Antimafia, indetto dall'Associazione Antimafia NOI e presieduta dalla stessa Federica Angeli.

 

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

 

Il seminario verrà incorniciato dall'allestimento delle "Scarpette rosse" sullo scalone municipale, a cura di UDI sezione di Ferrara che, riprendendo le mosse dall'opera dell'artista messicana  Elina Chauvet, intende richiamare l'attenzione su una marcia silente che muove il sentimento di condanna e di indignazione per il fenomeno della violenza contro le donne.
Inoltre, la partnership dell'azienda Copma di Ferrara e della ditta Fermac, ha reso possibile la distribuzione delle shopper rosse con impressa  una frase simbolica "La violenza non è normale - Non tacere. Chiedi aiuto" con i riferimenti dei Centri di ascolto e di accoglienza in cui chiedere aiuto o consulenza specifica. Le Shopper contenenti materiali informativi sulla rete territoriale di contrasto e prevenzione dei fenomeni della violenza, verranno distribuite sia in occasione del seminario del 22 novembre sia al momento del prestito dei libri presso le biblioteche ferraresi nel periodo comprendente la data del 25 Novembre.
 
Il Teatro Comunale di Ferrara partecipa agli eventi della Giornata contro la violenza di genere mantenendo una poltrona vuota in platea illuminata da una tenue luce circoscritta, in occasione degli spettacoli del 26 e 28 Novembre2019, a simbolo e memoria delle donne vittime di violenza.
 
E' stato altresì elaborato un calendario di respiro provinciale comprendente le iniziative organizzate da diversi promotori nel territorio provinciale per mantenere alta l'attenzione sul tema di massima attualità.
 
E' bene ricordare che l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, partendo dall'assunto che la violenza sia una violazione dei diritti .

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: