Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con Clust-ER Build e Tecnopolo di Ferrara al via la prima edizione di "Marathon Materiali Innovativi"

TECNOPOLO - Lunedì 25 novembre alle 14.30 al Portale del Tecnopolo (via Saragat 13)

Con Clust-ER Build e Tecnopolo di Ferrara al via la prima edizione di "Marathon Materiali Innovativi"

21-11-2019 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La prima edizione della "Marathon Materiali Innovativi" si terrà il 25 novembre 2019 alle 14.30 presso il Portale del Tecnopolo di via Saragat 13 a Ferrara: un appuntamento per tutti gli operatori del settore edilizia e costruzioni, organizzato dal Clust-ER Build e dal Tecnopolo di Ferrara.

Dalla ceramica ai geopolimeri, dai materiali a cambio fase fino alle vernici "green": numerose le imprese e i laboratori di ricerca industriale che parteciperanno con la presentazione dei loro progetti più innovativi in una formula dialettica e interattiva che consentirà lo scambio di idee tra i partecipanti e che al termine si concluderà un aperitivo di networking.

L'evento è stato fortemente voluto dal Presidente del Clust-ER, prof. Marcello Balzani che - oltre a essere un docente del Dipartimento di Architettura del nostro Ateneo - è anche il Responsabile Scientifico del Laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara. Il commento del prof Balzani: "Il Clust-ER BUILD, giunto ormai al suo secondo anno di vita, ha deciso di dare voce ai membri dell'Associazione con un evento dedicato ai materiali innovativi. I materiali fanno parte della nostra quotidianità, ci circondano e per questo devono avere oltre all'alto contenuto estetico e funzionale, anche una profonda attenzione all'ambiente e al contesto in cui vengono inseriti. Il Clust-ER BUILD ritiene di necessaria la creazione di momenti di incontro e divulgazione dei risultati di ricerca industriale, perché dall'interdisciplinarietà e dall'intersezione di saperi diversi si possono sviluppare nuovi prodotti, attenti all'ambiente, innovativi dal punto di vista della sicurezza e della sostenibilità energetica, in un settore, come quello dell'edilizia, complesso nella filiera di processo".
Per maggiori informazioni visita il sito web https://www.tecnopolo.fe.it/marathon-materiali-innovativi/
------

Il Clust-ER BUILD è una associazione privata di imprese, centri di ricerca, enti di formazione
che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competitività del settore dell'edilizia e costruzioni.
Il Tecnopolo di Ferrara è il punto d'accesso alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico ai Laboratori della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna presenti sul territorio; è gestito dall'Università degli Studi di Ferrara, un'istituzione fondata nel 1391, con solide radici nel passato ma nel contempo proiettata nel futuro.

Immagini scaricabili: