Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Su 'La Nena dei folli' una bella avventura, tra animazioni teatrali e musicali

ASSESSORATO SANITA' E SERVIZI ALLA PERSONA - Giovedì 29 settembre alle 16.30 viaggio sul fiume Volano con la Società a Teatro

Su 'La Nena dei folli' una bella avventura, tra animazioni teatrali e musicali

27-09-2011 / Giorno per giorno


Giovedì 29 settembre dalle 16.30, un'avventura lungo le rive del Volano, animate da azioni teatrali a cui il pubblico potrà assistere durante un'escursione sulla motonave Nena.

Aspettando il Festival di Internazionale, giovedì 29 settembre LST-La Società a Teatro (rete di artisti, educatori, operatori della salute e della cultura, volontari e comuni cittadini che valorizzano l'esperienza artistica negli ambiti del sociale, creando spazi per parlare di salute e cultura come progetto comune), in collaborazione con la cooperativa Le Pagine, propone in chiave moderna un antico binomio tra acqua e follia. La Nave dei Folli, opera satirica quattrocentesca di Sebastian Brant, prenderà di nuovo forma in una veste piu' familiare ai ferraresi, come motonave Nena, navigando lungo il Po di Volano con un cambio di prospettiva: da baluardo contro i cambiamenti storici tardomedioevali a risposta coraggiosa di chi crede nell'arte in questi tempi di crisi. Ad imbarcarsi sulla motonave Nena, infatti, non saranno né gli artisti né i folli, ma i cittadini, con partenza alle 16.30 davanti ai Magazzini Generali (Viale Darsena n.51). Durante l'escursione i naviganti potranno godere dell'animazione musicale dei maestri Giovanni Tufano e Gianluca Fortini a bordo della nave fluviale, e delle animazioni che i gruppi teatrali della rete LST metteranno in scena sulle rive del fiume. Al termine del viaggio la festa continua con un aperitivo, la musica del Triofango e una spettacolare chiusura del pomeriggio fra percussioni e animazioni col fuoco. Per chi non vorrà imbarcarsi, nello spazio davanti ai Magazzini Generali sarà comunque presente uno staff di LST e, a partire dalle 17.15, animazioni per bambini.
LST annuncerà e promuoverà La Nena dei Folli il giorno prima, mercoledì 28, con una pedalata per le vie del centro storico distribuendo volantini informativi. La "Sbiciclata per la "Nena dei folli" è organizzata insieme all'Associazione Amici della bicicletta (tutti i cittadini - e le loro biciclette - sono invitati; punto di incontro presso Ricicletta, Via Darsena 132, ore 17.30).
La rete LST (oggi formata da Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, Teatro Cosquillas, Gli attivi compagni, Le altre parole, Instabile Urga, Accademia della Follia, A voce libera, Banda PelleOssa&Junior, Urbanica, Gruppo Teatro Carcere) invita i cittadini a partecipare a queste iniziative per sostenere l'arte nel sociale.


Per info e biglietti contattare il Centro Servizi per il Volontariato allo 0532/205688 - segreteria@csvferrara.it.