Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "In viaggio con Antonioni": libro, film e mostra di foto su aspetti inediti del regista

CULTURA - Sabato 23 novembre alle 16 a Palazzo della Racchetta (via Vaspergolo 6). Ingresso libero

"In viaggio con Antonioni": libro, film e mostra di foto su aspetti inediti del regista

22-11-2019 / Giorno per giorno

Un evento dedicato al regista Michelangelo Antonioni con presentazione di un libro, fotografie e un documentario ancora inedito è stato presentato oggi (venerdì 22 novembre 2019) nella residenza municipale. L'appuntamento, intitolato "In Viaggio con Antonioni", è in programma per sabato 23 novembre a Palazzo della Racchetta (via Vaspergolo 6, Ferrara) con ingresso libero.
All'incontro di presentazione con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alla Cultura e alla Civiltà Ferrarese Marco Gulinelli, il vice direttore del Ferrara Film Festival Giorgio Ferroni, il presidente di Ferrara Film Commission Alberto Squarcia, l'autore video Andrea Forlani e il direttore artistico del Festival delle colonne sonore Edoardo Boselli. "Eventi di questo tipo - ha sottolineato l'assessore Marco Gulinelli - sono importanti perché valorizzano una figura come quella di Antonioni, concittadino amato e studiato nel mondo. E' un'ottima opportunità per i ragazzi per conoscere un autore che studiano in America, in Corea e che noi abbiamo la fortuna di potere avvicinare anche attraverso i luoghi che hanno segnato la sua crescita. Perciò invito i volontari che studiano all'Università di Ferrara e fanno il tirocinio al Ferrara Film Festival a partecipare e guardare i suoi film, che scoprirete di una grande modernità e grande capacità di trasmetttere sia a livello visivo sia di linguaggio, che è davvero straordinario".

Locandina dell'evento dedicato a Michelangelo Antonioni - Ferrara, 23 novembre 2019LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Mancano ancora quattro mesi alla quinta edizione del Ferrara Film Festival, ma l'impegno da parte dell'organizzazione di arricchire il programma culturale nella città estense continua con un evento dal respiro internazionale, omaggiando uno dei suoi cittadini più illustri, Michelangelo Antonioni.
Sabato 23 novembre alle 16:00 a Palazzo della Racchetta si terrà la seconda presentazione in Italia del libro "Il Mio deserto rosso" della scrittrice e regista italo-francese Morena Campani, accompagnata da un'esposizione di fotografie di Gian Luca Liverani e dalla proiezione dei cortometraggi "Tutto Bianco", di Morena Campani e Caroline Agrati ed "Elegia del Po di Michelangelo Antonioni" di Vitaliano Teti e Carlotta Breda, in collaborazione con la Ferrara Film Commission.
Morena Campani non sapeva che proprio nelle valli ravennati dove abitava, Michelangelo Antonioni avesse girato il film "Il deserto rosso". La Campani cerca quindi, nel libro "Il mio deserto rosso" di rivendicare a tutti gli effetti i ricordi delle persone che avevano vissuto i giorni delle riprese.
Aneddoti di Tonino Guerra, il diario personale di Flavio Nicolini, un VHS di un pensionato della centrale di Porto Corsini  sono tutti inseriti nel racconto de "Il mio deserto rosso", così come i paesaggi del film di Antonioni (la centrale termoelettrica, il Po, le nebbie...) sono impressi nelle fotografie di Gian Luca Liverani, che sono parte integrante del libro.
Anche nei cortometraggi Tutto Bianco (vincitore del premio della SCAM - Società dei Diritti d'Autore- come miglior film documentario diffuso alla televisione francese nel 2015/16) e Elegia del Po di Michelangelo Antonioni  il grande protagonista è il paesaggio padano. Un pomeriggio in onore del Maestro Antonioni per scoprire un elemento imprescindibile della storia di Ferrara.
"In viaggio con Antonioni, Il mio Deserto Rosso" è promosso e organizzato dal "Ferrara Film Festival", in collaborazione con la Ferrara Film Commissione il MusicFilm - 4° Festival delle colonne sonore.

Programma:
✅ Ore 16.00: Saluto delle autorità. Interviene presenziando l'Assessore alla Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Marco Gulinelli.
✅ Ore 16:25: Retrospettiva dei primi 5 anni del Ferrara Film Festival e presentazione "Premio alla carriera Michelangelo Antonioni 2020".
✅ Ore 16.30: Proiezione del cortometraggio "Tutto Bianco" di Morena Campani.
✅ Ore 17.30: Presentazione libro "Mon Desert Rouge" di Morena Campani.
✅ Ore 18.30: Proiezione del cortometraggio "Elegia del Po di Michelangelo Antonioni" della Ferrara Film Commission.
Coordina la presidente dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara Anna Maria Quarzi. Intervengono: il critico cinematografico Vito Contento e il docente di storia del cinema dell'Università degli Studi di Ferrara Alberto Boschi.
Per info: www.ferrarafilmfestival.com.

Immagini scaricabili:

La presentazione dell'evento "In Viaggio con Antonioni" con l'ass. marco Gulinelli - Comune di Ferrara Locandina dell'evento dedicato a Michelangelo Antonioni - Ferrara,  23 novembre 2019 Copertina del libro "Il mio deserto rosso"