Comune di Ferrara

mercoledì, 17 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'unicorno e i suoi tanti connotati spiegati da Patrizia Castelli

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 26 novembre alle 17 conferenza in via Scienze

L'unicorno e i suoi tanti connotati spiegati da Patrizia Castelli

25-11-2019 / Giorno per giorno

Sarà dedicata all'unicorno, animale fantastico protagonista di una ricca tradizione culturale, la conferenza di Patrizia Castelli in programma martedì 26 novembre 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro rientra nel ciclo "Libri in scena" a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea ed è organizzato in occasione dello spettacolo di danza "Gentle Unicorn", in scena al Teatro Comunale di Ferrara lo stesso 26 novembre 2019.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Pochi animali favolosi come l'unicorno o liocorno hanno riscosso, ab antiquo, una grande fortuna nell'ambito filosofico, letterario, araldico, emblematico, scientifico e iconografico. L'ambiguità del suo corpo equino, contrassegnato da un lungo corno conservato nelle Wunderkammern, in realtà un dente di narvalo, è immagine ben nota non solo nell'àmbito della tradizione occidentale. I diversi significati attribuiti durante i secoli a questo fabuloso animale sono indispensabili per comprendere la tradizione culturale che lo ha recepito e trasformato fino a farlo salire, con una sua collocazione scientifica, nei cieli.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

26_novembre - gentle unicorn.jpg