Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Quattro immobili comunali in concessione tramite asta pubblica; risorse per la promozione della sicurezza stradale; nuova sede della Deputazione di Storia Patria all'interno dell'Archivio storico comunale

GIUNTA COMUNALE 1 - Le principali delibere approvate nella seduta del 26 novembre 2019

Quattro immobili comunali in concessione tramite asta pubblica; risorse per la promozione della sicurezza stradale; nuova sede della Deputazione di Storia Patria all'interno dell'Archivio storico comunale

26-11-2019 / Giorno per giorno

Queste alcune delle principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 26 novembre 2019:

Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

In concessione o locazione quattro immobili commerciali di proprietà comunale
Sono tutti situati in centro storico i quattro immobili ad uso commerciale di proprietà comunale che saranno assegnati in concessione o locazione tramite asta pubblica, come stabilito oggi dalla Giunta.
Il primo è un immobile costituito da un unico vano in piazza Castello 2, al piano terra, con una superficie netta di circa  23 mq e appartenente al complesso del Palazzo Municipale. Il canone annuale di concessione a base d'asta è di 4.200 euro (canone non soggetto ad IVA, ma soggetto ad imposta di registro).
Il secondo è un immobile di complessivi 53,25 mq. al piano terra, in via Garibaldi 3, con canone annuale di locazione a base d'asta di 8.147 euro (canone non soggetto ad IVA, ma soggetto ad imposta di registro pari al 2%).
Il terzo è un locale a uso commerciale al piano terra del complesso di "Casa Borsari" in corso Giovecca 40, della superficie netta di 13 mq., con canone annuale di concessione a base d'asta di  2.187 euro (canone non soggetto ad IVA, ma soggetto ad imposta di registro).
Il quarto, infine, è un locale al piano terra di via Cortevecchia 12, della superficie netta di 23 mq con canone annuale di concessione a base d'asta di 3.870 euro (canone non soggetto ad IVA, ma soggetto ad imposta di registro).
Le procedure di aggiudicazione si baseranno sul criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e i bandi d'asta saranno pubblicati sul sito www.comune.fe.it.

Venduto a trattativa privata l'immobile di proprietà comunale in via San Bartolo
Sarà venduto a trattativa privata diretta senza gara, a favore di un privato che ha presentato una propria offerta economica, l'immobile adibito ad abitazione, di proprietà del Comune di Ferrara, in via San Bartolo 30/b/c a Ferrara. Dopo una prima asta andata deserta, l'immobile sarà quindi ora alienato per lo stesso importo (278.000 euro) a base d'asta.

 

Assessorato Sanità, Agricoltura, Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, Comunicazione - Sindaco Alan Fabbri:

Polizia locale: destinato ad attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale il risarcimento per un oltraggio a pubblico ufficiale
Ammonta a 500 euro la somma che il Comune di Ferrara riceverà a titolo di risarcimento per il danno non patrimoniale derivato da un episodio di oltraggio a pubblico ufficiale (art. 341 bis cp) subito da un assistente del Corpo di Polizia Locale.  Il pagamento della somma a carico dell'imputato è stato stabilito con decreto penale di condanna del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Ferrara del 14 gennaio 2019.
La somma sarà destinata, come stabilito oggi dalla Giunta, alle spese (acquisto materiale didattico e informativo da distribuire agli studenti) per le attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale svolte dal Corpo di Polizia Locale Terre Estensi, con il coordinamento della locale Prefettura, nell'ambito dell'Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale per l'anno 2019/2020. Attività mirate soprattutto a prevenire e ridurre i sinistri stradali con esito mortale.

 

Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Per la Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria una nuova sede all'interno dell'Archivio storico del Comune
La Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria troverà nuova sede all'interno dell'Archivio storico del Comune, con la possibilità così di rendere maggiormente accessibile un patrimonio documentario di grande rilevanza per la città.
Il trasferimento si è reso necessario in vista del previsto sgombero del locale attualmente occupato all'interno del complesso di San Paolo, oggetto di imminenti restauri.
La Deputazione è stata costituita nel 1884 e assimilata al corpo stesso dell'Amministrazione Comunale, ragion per cui fin dalla sua fondazione ha sempre avuto sede gratuita in edifici comunali a partire da Palazzo dei Diamanti, poi ai Bagni Ducali e infine nel complesso di San Paolo.
Il materiale bibliografico e documentario di cui dispone è di grande interesse culturale e in gran parte non posseduto né dalla Biblioteca Ariostea, né dall'Archivio Storico.
Il trasferimento all'interno dell'Archivio di materiali archivistici e di una parte della Biblioteca di proprietà della Deputazione consentirà quindi una maggior fruibilità per il pubblico e gli studiosi, che saranno oltretutto avvantaggiati dall'inserimento del materiale nella rete del polo bibliotecario ferrarese (Polo UFE).
In base alla convenzione approvata oggi dalla Giunta e con durata prevista di tre anni, i costi del trasloco saranno sostenuti dal Comune, come richiesto dal Presidente della Deputazione, ma nessun onere per il mantenimento dei beni sarà a carico dell'Amministrazione Comunale.

Sostegno all'Associazione Musicisti di Ferrara per una presentazione letteraria in musica
E' di mille euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all'Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna a sostegno delle spese per l'iniziativa di presentazione, con accompagnamento musicale, del libro dell'artista Jimmi Villotti dal titolo 'Onyricana'. L'iniziativa, a ingresso gratuito, è in programma per il 19 dicembre 2019 alle 21 nella sede della Scuola di Musica Moderna in via Darsena 57, nell'ambito del ciclo di presentazioni letterarie dal titolo 'Nero su Bianco'.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818