Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Infanzia e natura", un incontro pubblico dedicato ai benefici dell'educazione all'aperto

BIBLIOTECA CASA NICCOLINI - Sabato 30 novembre alle 10 (via Romiti 13) a conclusione del progetto di "outdoor education"

"Infanzia e natura", un incontro pubblico dedicato ai benefici dell'educazione all'aperto

28-11-2019 / Giorno per giorno

Riscoprire il contatto diretto con la natura per i bambini della scuola dell'infanzia e interrogarsi sul perché sporcarsi, toccare, bagnarsi, porsi domande su come funziona il mondo... sia un'esperienza altamente educativa è stato il punto di partenza per un progetto di "Educazione all'aperto" svoltosi presso la scuola dell'infanzia "Neruda" di Ferrara.

Il progetto (che si rifà all'approccio pedagogico noto come "Outdoor education", sul quale l'intero mondo educativo sta riflettendo) è stato promosso a livello regionale da ARPAE Emilia-Romagna, con il coinvolgimento della rete dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) e realizzato nella nostra città mediante una collaborazione tra il Centro di Educazione alla Sostenibilità "IDEA" e l'Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, assieme alla Fondazione "Villa Ghigi" di Bologna.

Il percorso ha previsto una prima fase di formazione per un gruppo di insegnanti comunali, seguita da una sperimentazione in natura, che ha visto un gruppetto di 19 bambini di 5 anni impegnati ad esplorare prima il giardino della scuola, poi un parchetto cittadino e infine il "Bosco di Porporana".

Sabato 30 novembre 2019 alle 10, nella sede della Biblioteca "Casa Niccolini" (via Romiti 13 a Ferrara), un incontro pubblico, aperto dagli assessori alla Pubblica Istruzione, Dorota Kusiak e all'Ambiente, Alessandro Balboni, concluderà l'iniziativa.
La Coordinatrice pedagogica Laura Zappaterra, insieme al gruppo di lavoro della scuola "Neruda", presenterà la documentazione dell'esperienza.
A seguire, Giorgio Maghini (pedagogista del Comune di Ferrara) e Valentina Bergonzoni (educatrice del centro per l'educazione ambientale "Fondazione Villa Ghigi" di Bologna), illustreranno alcuni aspetti psicopedagogici dell'educazione in natura.
Durante questo intervento, la Biblioteca "Niccolini" accoglierà i bambini presenti in un angolo loro dedicato per la lettura di "storie del bosco".

Al termine, per tutti i presenti, sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla biblioteca casa Niccolini.

 

Per info: pagina web servizi.comune.fe.it/9440/otudoor-education-la-scuola-in-natura-2-parte-autunno-2019, Centro Idea, email idea@edu.comune.fe.it, tel. 0532 742332.

 

(Comunicazione a cura del Centro Idea del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

Cartolina dell'incontro dedicato all'educazione all'aperto - Ferrara, 30 novembre 2019

Allegati scaricabili: