Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Bibbiano e dintorni': le vicende legate agli 'affidi facili' ricostruite da Maurizio Tortorella

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 28 novembre alle 17 presentazione libro in via Scienze

'Bibbiano e dintorni': le vicende legate agli 'affidi facili' ricostruite da Maurizio Tortorella

27-11-2019 / Giorno per giorno

Ricostruisce le vicende legate all'inchiesta sugli 'affidi facili' il libro dal titolo 'Bibbiano e dintorni' del giornalista Maurizio Tortorella che giovedì 28 novembre 2019 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro sarà introdotto da un saluto dell'assessore comunale Andrea Maggi. Dialogheranno con l'autore Patrizia Micai, Stefania Gallini e Elisabetta Fabbri. Modererà Federico Di Bisceglie.                

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il libro prende le mosse dall'inchiesta "Angeli e demoni" della Procura di Reggio Emilia, dove amministratori locali del Comune di Bibbiano, assistenti sociali e psicologi sono stati indagati e/o arrestati in base a gravissime ipotesi di reato. Ma "Bibbiano e dintorni" vuole soprattutto essere un grido d'allarme sul sospetto che gli affidi facili possano nascondere un business vergognoso sulla pelle degli innocenti. A ricostruire la vicenda è un giornalista che da molto tempo si occupa di giustizia minorile e più volte ha denunciato gli eccessi dei servizi sociali e la faciloneria con cui troppo spesso procedono agli allontanamenti.

Maurizio Tortorella, già inviato speciale e vicedirettore di Panorama, con Caterina Guarnieri ha scritto Rapita dalla giustizia: il libro (Rizzoli) racconta la vera storia di Angela Lucanto, una bimba che per colpa di un assurdo errore giudiziario è stata sottratta alla sua famiglia per 11 anni. A quel libro si è ispirata la fiction Mediaset L'amore strappato, con Sabrina Ferilli ed Enzo Decaro, che Canale 5 ha trasmesso nella primavera del 2019.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

28-novembre-bibbiano.jpg