Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sabato 30 novembre Ferrara accende il Natale con l'illuminazione di tre alberi in piazza Cattedrale, all'Acquedotto e alla base del Grattacielo

NATALE E' IN CENTRO - Previsti due spettacoli sul Listone del Fideuram Christmas Village e in altre zone della città - FOTO E VIDEO

Sabato 30 novembre Ferrara accende il Natale con l'illuminazione di tre alberi in piazza Cattedrale, all'Acquedotto e alla base del Grattacielo

28-11-2019 / Giorno per giorno

Nel prossimo week end si respirerà davvero aria di Natale a Ferrara. Sabato 30 novembre si accenderanno addirittura tre alberi di Natale preceduti da grandi e suggestivi momenti di spettacolo. Anche questi eventi sono sostenuti e promossi dal Comune di Ferrara e curati dall'Ati formata da Delphi International, Made Eventi e Sapori da mare, con il coordinamento generale di Riccardo Cavicchi e la direzione artistica di Alessandro Pasetti. Presenterà Elisa Giorio.

Ferrara accende gli alberi di Natale: in piazza Cattedrale, piazza XXIV Maggio (Acquedotto) e giardini Grattacielo 

In piazza Trento Trieste, sul palco allestito al Fideuram Christmas Village, alle 16 comincerà l'animazione musicale di Radio Bruno. Seguirà alle 17 lo spettacolo "Notte di Natale 1223", un suggestivo e coinvolgente musical di Carlo Tedeschi, interpretato dai giovani allievi dell'Accademia del musical "Arte e luce" di Ferrara, per la direzione artistica di Annamaria Bianchini. Il presepe vivente diventa un musical: canti, danze e musiche si fondono coinvolgendo gli spettatori nella suggestiva atmosfera del primo presepe vivente ideato nel 1223 da San Francesco nel paesie di Greccio. L'opera è stata eseguita la notte del 24 dicembre in Piazza San Pietro a Roma, in occasione dell'accensione del Lume della pace, alla presenza di Papa Francesco. Poi alle 18 il momento dell'accensione dell'albero di Natale, il Bricoman Christmas Tree, adornato da ben 770 palle fluorescenti, di grande pregio artistico, alla presenza dell'assessore Matteo Fornasini. Alla base del grande albero di oltre 16 metri di altezza, per la prima volta è stata posta una Natività, un presepe donato dall'Anffas Ferrara Onlus.

[Nella foto a fianco un momento dell'accensione dell'albero natalizio all'Acquedotto con l'ass. Angela Travagli] 

In contemporanea, e cioè sempre alle ore 18 di sabato 30 novembre, si accenderanno anche altri due alberi natalizi voluti dall'Amministrazione comunale. Il primo all'Acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, che sarà inaugurato dall'assessore alla Attività Produttive Angela Travagli, mentre il terzo albero sarà acceso in zona Gad nei giardini del Grattacielo, dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri.

Apre il Ferrara Ice Park - Dopo il rinvio a causa delle temperature elevate della settimana scorsa, sabato 30 novembre alle ore 10 aprirà il Ferrara Ice Park, con la pista di pattinaggio su ghiaccio all'interno del suggestivo Giardino delle Duchesse. La pista del ghiaccio, con due aree rispettivamente per adulti e bambini, è realizzata anche quest'anno da EngiEvents, società leader per l'impiantistica sportiva.

Domenica torna l'orchestra Casanova - Buona la seconda (speriamo) è il caso di dire. Domenica alle 16.30 sul palco del Fideuram Christmas Village in piazza sarà riproposto lo spettacolo della Casanova Venice Ensemble che era stato cancellato sabato 16 novembre a causa delle avverse condizioni meteo. L'orchestra ritmico sinfonica della Casanova Venice Ensemble, diretta dal maestro Costantino Carllo è formata da ben 60 artisti tra musicisti, vocalist, corpo di ballo, oltre alle voci soliste del tenore Vittorio Zambon, del soprano Aline Carraro e della cantante Chiara Luppi. Un tocco di classe sarà fornito dalle esibizioni aeree e a terra della performer Chiara Baltieri. La direzione artistica è curata da Gianmatteo Carollo. Lo spettacolo sarà un omaggio alle musiche di Ennio Morricone, musiche intramontabili e famosissime che hanno accompagnato capolavori del cinema come: c'era una volta il west, Per un pugno di dollari, Mission, Novecento. Uno spettacolo di forti emozioni.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.capodannoferrara.com

 

 

(Comunicato a cura dell'ATI Cultura Eventi e Società in collaborazione con l'Ufficio Stampa del Comune)

Foto e video alberi di Natale di Daniele Mantovani e Giulia Barca


Links:

Immagini scaricabili: