Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In arrivo gli accertamenti I.C.I. per omessi, parziali e tardivi versamenti

SERVIZI TRIBUTARI - Relativi agli anni 2005, 2006 e 2007. Informazioni al numero verde gratuito 800 65 48 66

In arrivo gli accertamenti I.C.I. per omessi, parziali e tardivi versamenti

28-09-2011 / Giorno per giorno

Dalla prima settimana di ottobre diversi contribuenti riceveranno, tramite messi notificatori, gli avvisi di accertamento I.C.I. per omessi, parziali e tardivi versamenti dell'Imposta Comunale sugli Immobili relativi agli anni 2005, 2006 e 2007.
A tale proposito l'Ufficio I.C.I. dei Servizi Tributari del Comune di Ferrara precisa che, qualora gli interessati non si trovassero nelle loro residenze e domicili o nelle sedi legali al momento del passaggio dei messi notificatori, potranno andare a ritirare di persona gli avvisi: coloro che risiedono o hanno il domicilio o la sede legale nelle zone Centro Cittadino e Via Bologna saranno invitati a recarsi all'Ufficio Protocollo del Comune di Ferrara in piazza del Municipio 2 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e solo il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17; sabato chiuso), coloro invece che risiedono nelle restanti zone del territorio comunale potranno rivolgersi alle sedi circoscrizionali di Gaibanella, Pontelagoscuro, Porotto, Quacchio e Codrea.
Si ricorda che gli interessati potranno rivolgersi per informazioni o chiarimenti al numero verde gratuito 800 65 48 66 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13)risiedono o hanno il domicilio o la sede legale nelle zone del Centro Cittadino e di Via Bologna saranno invitati a ritirare gli atti personalmente presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Ferrara (piazza del Municipio 2 - da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e solo nelle giornate di martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 17; sabato chiuso). Tramite call center è possibile anche fissare un appuntamento con gli operatori dell'Ufficio ICI, nella sede del Servizio Servizi Tributari del Comune di Ferrara in via Mons. Luigi Maverna 4 (palazzo ex Eridania, zona Stazione). Gli uffici sono raggiungibili con la linea bus urbana n. 10, con capolinea in via Italo Scalambra e sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì anche dalle 15 alle 17.
I contribuenti potranno richiedere precisazioni in relazione agli atti emessi e, qualora si riscontrassero errori, portando l'atto ricevuto e la documentazione ritenuta utile, chiedere di annullare o rettificare il provvedimento emesso con la presentazione di apposita istanza di riesame in autotutela (istanza reperibile sul sito internet del Comune di Ferrara nella pagina dedicata http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=223 ).
In ogni caso, si ricorda che l'istanza di riesame in autotutela non interrompe i termini di presentazione del ricorso alla Commissione Tributaria.
In base a nuove disposizioni è prevista in materia di riscossione la cessazione a decorrere dal 1/1/2012 della collaborazione di Equitalia S.p.a.. Pertanto da tale data, prima di provvedere al pagamento, appare opportuno contattare il numero verde 800 65 48 66 per indicazioni inerenti le eventuali nuove modalità di versamento.
L'ufficio I.C.I. precisa infine che nessun soggetto è autorizzato a incassare denaro direttamente al domicilio dei cittadini.