POLIZIA DI STATO - Giovedì 29 settembre 2011 appuntamento nazionale.
A Ferrara i festeggiamenti di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia
28-09-2011 / Giorno per giorno
Giovedì 29 settembre, la Polizia di Stato celebra a Ferrara la ricorrenza di San Michele Arcangelo, proclamato Patrono e protettore della Polizia da Papa Pio XII nel 1949. Le manifestazioni legate alla ricorrenza inizieranno con la Santa Messa officiata alle 18 nel Duomo da Monsignor Paolo Rabitti, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio con la partecipazione del Ministro dell'Interno, On. Roberto Maroni, il capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, e le più importanti autorità istituzionali, civili e militari locali.
Alla Santa Messa seguirà alle 20.30 nella sede del Teatro Comunale, la cerimonia di consegna del "Premio San Michele Arcangelo".
L'importante riconoscimento, giunto alla terza edizione, vuole essere un'attestazione di merito verso quei poliziotti che si sono particolarmente distinti per la loro azione oltre al servizio istituzionale nel loro tempo libero. Azioni ispirate da quei valori positivi quali la solidarietà, l'altruismo e la difesa dei più deboli, e che quest'anno sarà conferito ai poliziotti di "Doppiavela sailing team", agenti in servizio rispettivamente a Savona e Peschiera del Garda che hanno fatto della loro passione per la vela un progetto di solidarietà dedicato a persone con disagi e difficoltà psicofisiche. Insieme a loro saranno premiati i poliziotti in servizio al reparto a cavallo di Roma che nel tempo libero hanno intrapreso, attraverso l'ippoterapia, un percorso riabilitativo per bambini e ragazzi con deficit psichici.
L'evento si concluderà con un concerto che sarà presentato da Paola Saluzzi e Fabrizio Frizzi, con l'esibizione della Banda della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Billi, e la partecipazione di importanti artisti nazionali ed internazionali che hanno aderito all'invito della Polizia di Stato.
Il concerto verrà trasmesso dai canali RAI 1 il prossimo 8 ottobre alle ore 17.40.
(dal sito della Prefettura di Ferrara)