Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ultima conferenza del ciclo "Le Energie rinnovabili Intorno a noi"

MUSEO DI STORIA NATURALE - Giovedì 5 dicembre alle 16 in via De Pisis 24. Incontro dedicato a "Il ruolo dell'idroelettrico"

Ultima conferenza del ciclo "Le Energie rinnovabili Intorno a noi"

03-12-2019 / Giorno per giorno

Giovedì 5 dicembre 2019 alle 16, al Museo di Storia Naturale del Comune di Ferrara (slargo Florestano Vancini 2) è in programma l'ultimo appuntamento con il ciclo di seminari "Le energie rinnovabili intorno a noi". Coordinato dal docente Giovanni Santarato, il progetto è organizzato da Museo di Storia naturale, Università degli Studi di Ferrara, Gruppo Astrofili Columbia e Associazione Naturalisti Ferraresi con la collaborazione del Centro Turistico Giovanile. Ingresso gratuito.

Sarà l'ingegnere Nicola Fergnani (Politecnico di Milano, dipartimento di Energia) ad illustrare nella sua conferenza "Il ruolo dell'idroelettrico: da pioniere dell'elettrificazione in Italia ad abilitatore per la diffusione delle rinnovabili".

LA SCHEDA - La generazione di energia elettrica da fonte idraulica è stata il motore dell'elettrificazione in Italia e rappresenta tuttora, a livello mondiale, la prima fonte rinnovabile in termini di volume di energia elettrica prodotta. Nel seminario, ricordato che nel nostro Paese non si realizzano più impianti idroelettrici di grande taglia, questa tecnologia risulta di grande interesse sia per lo sfruttamento del potenziale residuo associato ai "piccoli salti", sia per l'alto valore aggiunto dell'energia prodotta, dato dalla possibilità di regolazione della potenza erogata. Si apre così un nuovo scenario per l'idroelettrico in termini di bilanciamento del sistema elettrico a fronte della diffusione di altre fonti rinnovabili "intermittenti".

Nicola Fergnani ha conseguito il Master in Ingegneria Energetica nel 2010 presso il Politecnico di Milano. Da allora è impegnato nello sviluppo di progetti di ricerca presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano negli ambiti della cogenerazione e dell'idroelettrico di piccola teglia. Ha fondato una start-up innovativa che opera nella progettazione e costruzione di impianti idroelettrici a basso salto. E' inoltre responsabile dello sviluppo per una ditta Italiana.

 

Per info: slargo Florestano Vancini 2 (già via Filippo de Pisis 24), Ferrara, tel. 0532 203381, 206297, e-mail museo.storianaturale@comune.fe.it, pagina web storianaturale.comune.fe.it/942/lenergia-rinnovabile-intorno-a-noi

Immagini scaricabili:

alternative-energy.jpg