Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Due serate per dialogare di migrazioni e antibarbarie con Luca Attanasio e Giuliano Pontara

SPAZIO GRISU' - Mercoledì 4 dicembre alle 18 e venerdì 6 dicembre alle 21 incontri pubblici in via Poledrelli 21

Due serate per dialogare di migrazioni e antibarbarie con Luca Attanasio e Giuliano Pontara

03-12-2019 / Giorno per giorno

- "Il bagaglio"
Mercoledì 4 dicembre 2019 alle 18
allo Spazio Grisù (I piano, sala Convitto - via Poledrelli 21 a Ferrara), il giornalista e scrittore Luca Attanasio sarà il protagonista del secondo appuntamento con il ciclo di conversazioni #primaleggopoiparlo, tre incontri pubblici con autori che raccontano le loro esperienze di giovani migranti o studiosi del fenomeno migratorio.
Con "Il bagaglio" Attanasio documenta la sua inchiesta sui minori stranieri non accompagnati. Il tema è affrontato con attenzione e profondità non comuni, raccogliendo storie, dati, esperienze di migranti insieme a quelle di operatori sociali, forze dell'ordine, mediatori, ecc.
Il ciclo #primaleggopoiparlo è promosso dall'associazione Tutori nel tempo in collaborazione con la Biblioteca Popolare Giardino, il Comune di Ferrara (Ufficio Diritti dei Minori e Centro per le Famiglie "L'isola del tesoro"), Agire Sociale-CSV, coop. Cidas, Città del Ragazzo.

In allegato scaricabile a fondo pagina il programma generale del ciclo #primaleggopoiparlo

 

- "Combattere la barbarie senza diventare barbari"
Venerdì 6 dicembre 2019 alle 21
, allo Spazio Grisù (I piano, sala Convitto - via Poledrelli 21 a Ferrara), incontro pubblico con Giuliano Pontara, filosofo e tra i massimi esperti europei di Gandhi. Ha recentemente pubblicato una seconda edizione del suo testo "L'antibarbarie" (ed. Gruppo Abele). Nella prima ravvisava in Europa segni evidenti di tendenze naziste. Sul tema ritorna oggi con la stessa convinzione per suggerire gli anticorpi della nonviolenza come opposizione alla barbarie.
L'incontro è promosso dal Movimento Noviolento, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il contributo della Regione Emilia Romagna.

A fondo pagina l'immagine scaricabile del programma della serata.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Immagini scaricabili:

locandina giuliano pontara.jpg primaleggopoiparlo.jpg

Allegati scaricabili: