Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "I servizi online dell'INPS per i pensionati", incontro di Pane e Internet al Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi

PANE E INTERNET - Giovedì 5 dicembre dalle 15 alle 17 in via Castelnuovo 10. L'iniziativa è pubblica e gratuita

"I servizi online dell'INPS per i pensionati", incontro di Pane e Internet al Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi

03-12-2019 / Giorno per giorno

Le attività del Punto Pane e Internet Terre Estensi da oggi hanno un nuovo luogo, che si va ad aggiungere a quello tradizionale della Biblioteca comunale Giorgio Bassani di Ferrara.

Presso il Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi (via Castelnuovo 10) vengono organizzati incontri pubblici di cultura digitale e sui servizi online della Pubblica Amministrazione, corsi di 1° e 2° livello sull'uso del pc e dello smartphone, il servizio di facilitazione digitale.

Ecco nel dettaglio il calendario delle proposte Pane e Internet presso il Laboratorio Aperto:

Eventi di cultura digitale
I servizi online dell'INPS per i pensionati - Giovedì 5 dicembre 2019 dalle 15 alle 17

Quali sono i servizi online che l'INPS mette a disposizione dei pensionati o futuri pensionati?
I funzionari della Direzione Provinciale dell'INPS terranno un seminario di cultura digitale dedicato ai pensionati o futuri pensionati sui temi dei servizi online disponibili attraverso il portale www.inps.it.

Dopo una panoramica sulla navigazione nel sito verranno spiegate nel dettaglio le modalità di rilascio del PIN, il codice identificativo che consente l'accesso ai servizi online. Si entrerà poi nel dettaglio di queste funzionalità passando dalla simulazione della pensione futura al fascicolo previdenziale del cittadino che contiene tutte le prestazioni e i servizi.

Si parlerà di estratto contributivo, delle certificazioni fiscali come il certificato di pensione "modello Obis/M" dove sono riepilogate tutte le informazioni relative alle pensioni Inps che sono in pagamento e la Certificazione Unica (modello CU). Si vedrà come accedere al cedolino della pensione per verificare i pagamenti e come gestire e consultare le proprie domande in corso.

» Vai alla pagina dedicata

Partecipazione e iscrizione
L'iniziativa è pubblica e gratuita. Per facilitare l'accesso alla sala e migliorare l'organizzazione si richiede l'iscrizione compilando il modulo online o contattando la segreteria del Laboratorio Aperto al numero 0532 861597 - email: ferrara@labaperti.it.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Corsi sull'uso del Pc e dello smartphone

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Livello 1 e Livello 2 sull'uso del pc e dello smartphone. La partecipazione è gratuita, le classi sono formate da un massimo di 10 alunni.
Per informazioni e pre-iscrizioni contattare la segreteria del Laboratorio Aperto al numero 0532 861597 - email: ferrara@labaperti.it.

Servizio di facilitazione digitale

Dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 13, è aperto il Punto Permanente di Facilitazione digitale al quale chiunque può rivolgersi per ottenere, gratuitamente, aiuto nel compiere semplici operazioni con il pc o con lo smartphone.

Informazioni - Per tutte le informazioni sui corsi, sugli eventi e sulla facilitazione digitale contattare direttamente la segreteria: Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi via Castelnuovo, 10 a Ferrara
Tel. 0532 861597 Email: ferrara@labaperti.it. Sito web: https://luaferrara.it/

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Immagini scaricabili:

pane e internet logo.png