Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Talk, Talk GAD Tutta la città ascolta", nuovo step dei progetto 'Il Giardino del mondo Fase II'

SICUREZZA URBANA E SCUOLA - Venerdì 6 dicembre alle 8.10 con gli studenti del liceo Roiti (via Azzo Novello 2)

"Talk, Talk GAD Tutta la città ascolta", nuovo step dei progetto 'Il Giardino del mondo Fase II'

05-12-2019 / Giorno per giorno

Ciò che leggiamo sul GAD, quindi l'immagine del quartiere che ci viene restituita dalla stampa, è oggettivo? Con "GAD: rappresentazioni mediatiche", venerdì 6 dicembre (dalle ore 8.10 alle ore 10.10), i laboratori didattici dal titolo "Talk, Talk GAD Tutta la città ascolta" (a cura di Virginia Garbellini, Nicola Bogo, Eleonora Sole Travagli ed Elena Zaccherini) giungono al secondo segmento di argomentazione dedicato alla comunicazione. La serie volta all'educazione ai media, cittadinanza attiva e coesione sociale è promossa da Ufficio Sicurezza Urbana e Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Centro Mediazione Ferrara e Consorzio Factory Grisù.

Gli incontri - che coinvolgono svariate classi delle scuole superiori cittadine - sono parte del più ampio progetto "Il Giardino del mondo Fase II" (naturale evoluzione dell'omonimo e precedente "Il Giardino del mondo").
Partendo dalla catena di trasformazione di un fatto in notizia e passando attraverso svariate modalità di controllo delle fonti, gli studenti della V H del Liceo Scientifico "A. Roiti" (via Azzo Novello, 2) coordinati dal professor Andrea Celeghini, studieranno l'immagine del quartiere resa dai media nel corso degli ultimi anni, con l'obiettivo di sviluppare un senso critico di analisi che consenta di avvicinarsi il più possibile alla veridicità dei fatti e ad avere una visione quanto più oggettiva non solo del quartiere, ma della vita in generale. 

Seguono il Liceo Roiti gli studenti della V C dell'Istituto Tecnico e Professionale Agrario F.lli Navarra (12/12), la IV Q del Liceo "L. Ariosto" (16/12) e i ragazzi della V F dell'IPSSAR Orio Vergani (19/12)

 
Info: Centro Mediazione Ferrara  tel. 0532 770504  e-mail centro.mediazione@comune.fe.it

Facebook Il Giardino del mondo - Io amo i beni culturali Instagram @ilgiardinodelmondo

Coordinamento: Elena Zaccherini - Ufficio Sicurezza Urbana del Comune di Ferrara

Ufficio stampa: Eleonora Sole Travagli email stampagiardinodelmondo@gmail.com cell. 339 6116217

Immagini scaricabili: