Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sicurezza, decoro e frazioni gli obiettivi guida degli investimenti in opere pubbliche del Comune di Ferrara per il 2020

LAVORI PUBBLICI E BILANCIO - Presentato il piano degli interventi previsti per il nuovo anno in città e nelle periferie - DOCUMENTAZIONE

Sicurezza, decoro e frazioni gli obiettivi guida degli investimenti in opere pubbliche del Comune di Ferrara per il 2020

06-12-2019 / Giorno per giorno

E' di oltre 15.858.000 euro l'impegno complessivo previsto dal Comune di Ferrara per il 2020 per le opere pubbliche da realizzare sul territorio. Un investimento composto per la quota di 13.190.000 euro da risorse per opere finanziate interamente dall'Amministrazione comunale, e per la parte restante da fondi per interventi cofinanziati da Regione e Stato. L'intero dettaglio delle cifre e dei programmi di investimento per i lavori pubblici del prossimo anno è stato illustrato oggi, venerdì 6 dicembre 2019, in conferenza stampa dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri, dall'assessore Andrea Maggi (Lavori Pubblici, Urbanistica, Sport) e dall'assessore Matteo Fornasini (Bilancio, Commercio, Turismo), assieme al direttore generale Sandro Mazzatorta, alla dirigente del Settore Finanze e Bilancio Piera Pellegrini, al dirigente del Settore Opere Pubbliche Luca Capozzi e al direttore tecnico dell'Area del Territorio del Comune di Ferrara Fulvio Rossi.

"Tre sono le linee tematiche - ha spiegato il sindaco - che hanno ispirato il piano di investimenti in opere pubbliche del Comune di Ferrara per il 2020: la sicurezza, l'attenzione alle frazioni e il recupero del decoro urbano. Iniziamo in questo modo a mantenere le promesse fatte in campagna elettorale e indicate nelle linee di mandato di questa Amministrazione, a cominciare dalla riqualificazione delle mura cittadine, un chilometro all'anno, con 900mila euro di primi investimenti rivolti al tratto nord. Grande attenzione la dedicheremo, come preannunciato, anche alla manutenzione ordinaria di strade, marciapiedi e piste ciclabili, con 2.700.000 euro di fondi già previsti per il 2020 per interventi sia entro mura sia nelle periferie rimaste trascurate. Ulteriori 400mila euro andranno invece all'operazione 'parchi sicuri', con la recinzione di una serie di parchi cittadini che ci permetterà di regolamentarne l'accesso, così come avviene in tantissime altre città e anche a Ferrara per il parco Massari".

" In tema di decoro urbano - ha aggiunto l'assessore Maggi - i 675mila euro previsti per il 2020 saranno utilizzati per completare la riqualificazione di piazza Cortevecchia (400mila euro) e a recuperare la fontana di piazza Repubblica, oltre che a sistemare il primo tratto di via Borgo dei Leoni, come richiestoci dagli esercenti di questa strada. Alla sicurezza stradale dedicheremo invece 800mila euro per interventi su barriere, cavalcavia e segnaletica. Un'ampia quota di investimenti, 2.750.000 euro, andrà poi agli interventi per i sistemi antincendio, il miglioramento sismico e la manutenzione di scuole e biblioteche e altri 3 milioni saranno dedicati ad altri interventi di vario genere sul territorio. Il tutto per un totale di investimenti per opere finanziate interamente dall'Amministrazione, di 13.190.000 euro, ossia 3.658.000 euro in più rispetto alla cifra impegnata per lo stesso tipo di interventi nel 2019".

"Per integrare le risorse necessarie - ha precisato l'assessore Fornasini - ricorreremo all'accensione di nuovi mutui, che in un periodo di tassi favorevoli ci appare una scelta di buon senso. Il tutto considerando anche il fatto che nel 2020 se ne andranno comunque a chiudere altri e a luglio sarà possibile effettuare una revisione della situazione con eventuali spostamenti di liquidità disponibili".

Alle opere interamente finanziate dal Comune si aggiungerà poi, sempre nel 2020, un'ampia serie di interventi cofinanziati da altri enti (Stato, Regione,...) per una somma complessiva di 20.490.828 euro (composta per 17.822.280 euro da risorse provenienti da altri enti e per 2.668.548 euro da risorse comunali).

 

Immagini scaricabili:

piano oopp2020_6dic2019.jpg investimenti oopp 2020.jpg

Allegati scaricabili: