Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Frammenti ebraici in antichi libri ferraresi: un progetto di ricerca raccontato da Chiara Benini

ARCHIVIO STORICO COMUNALE - Mercoledì 11 dicembre 2019 alle 17 conferenza in via Scienze

Frammenti ebraici in antichi libri ferraresi: un progetto di ricerca raccontato da Chiara Benini

09-12-2019 / Giorno per giorno

Sarà dedicata a un progetto di ricerca condotto sui frammenti di testi ebraici racchiusi nelle legature di antichi libri ferraresi la conferenza di Chiara Benini (Fondazione Collegio San Carlo di Modena - École Pratique des Hautes Études di Parigi) in programma mercoledì 11 dicembre 2019 alle 17 all'Archivio Storico Comunale (via Giuoco del Pallone, 8 Ferrara).
L'incontro rientra nel ciclo 'Testo e contesto. Libri preziosi in Ariostea' a cura dell'associazione Amici della Biblioteca Ariostea.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Le legature di stampe e di manoscritti conservati negli archivi ferraresi racchiudono talvolta frammenti di opere ebraiche strappati dal loro contesto originario. Testimonianze di un processo di riutilizzo storico iniziato nella seconda metà del XVI secolo e coinciso, per quanto riguarda il materiale  ebraico, con i sistematici sequestri inquisitoriali.
La ricerca sui frammenti, iniziata in Italia più di trent'anni fa, ha avuto un'impronta di studio sistematica in Europa solo attraverso il progetto Books within Books: questa è la storia di "libri dentro ai libri" nella città di Ferrara.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

frammenti_ebraici.jpg